10 trucchi che facilitano la vita di casa

Cose che facilitano la vita di tutti i giorni

, ce ne sono molte che potrebbero migliorare la nostra quotidianità. Piccoli accorgimenti che ci farebbero risparmiare tempo ed energie, e renderebbero la nostra casa più pulita e piacevole da vivere. Ecco una lista di dieci cose che facilitano la vita tratte da un libro, Life Hacks, scritto dall’autrice tedesca Petra Cnyrim.

    • Come versare il latte. Il modo migliore per versare il latte è invertire la posizione del contenitore. L’apertura della confezione da cui viene il latte deve essere posto verso l’alto. In questo modo l’aria entra nel cartone e mitiga il flusso, così da ridurre sensibilmente i versamenti all’esterno del bicchiere o della tazza in cui versiamo in latte.
    • Come ridurre la polvere. Quando si eseguono piccoli lavori domestici che necessitano l’utilizzo di un trapano per forare una parete, si crea un sacco di polvere che si sparge per una larga porzione della stanza. Il modo migliore per ridurla è attaccare un post-it al muro, piegato in due, così che il grosso della polvere e dei detriti si depositino sulla sua superficie.
    • Come avere cubetti di ghiaccio limpidi. Spesso i cubetti di ghiaccio che utilizziamo sono caratterizzati da increspature sulla loro superficie. Per togliere questi segni l’ideale è congelare acqua bollita in precedenza.
    • Come evitare il ribollio. Quando si fa bollire l’acqua spesso si fanno altre attività, e l’acqua rischia di ribollire e così di uscire dalla pentola. Il metodo migliore per evitare è fuoriuscite è mettere di traverso un cucchiaio di legno.

LEGGI ANCHE

Vuoi comprare casa? Ecco 10 cose da sapere

Comprare casa alle aste giudiziarie con il mutuo: come si fa

  • Come evitare problemi alle dita coi chiodi. Quando si battono i chiodi si rischia di schiacciare anche il dito. Il modo più semplice per evitare questo problema doloroso è tenere il chiodo appeso con una molletta, così da tenerlo fermo e batterlo con più semplicità.
  • Come spostare i mobili senza tracce. Quando si muovono mobili come i tavoli le loro gambe lasciano dei segni molto sgradevoli sul tappeto. Per evitare “ricordi” quando si compie quest’operazione si può appoggiare un cubetto di ghiaccio sul punto di pressione delle gambe del tavolo, così da assorbirne eventuali tracce.
  • Come pulire l’argenteria. L’argenteria di casa è a forte rischio di opacità. Il metodo più efficace di pulirla è molto più semplice delle ore perse a strofinarla con uno straccio. L’argenteria va messa in una pentola, e fatta bollire con un po’ di sale. Tornerà pulita come nuova.
  • Come evitare la puzza delle scarpe. Quando si suda, in particolar modo d’estate, le nostre scarpe emettono un odoro molto sgradevole dopo che le si toglie per smettere di indossarle. Il modo migliore per assorbire questo odore è mettere due bustine di te all’interno delle scarpe.
  • Come annaffiare le piante quando si è via. Durante il weekend o le vacanze si fa fatica ad annaffiare le piante. Il modo più comodo a farlo è predisporre un contenitore pieno d’acqua e un lungo filo di lana. Collocando il contenitore sopra al vaso, si potrà collegare a questo filo di lana così da annaffiarla costantemente anche in nostra assenza.
  • Miglior tenuta delle cuffie. Per non far uscire le cuffiette dalle orecchie basta invertirne il senso.

Photocredit: Sara D. Davis/Getty Images

Share this article