A cosa serve il sesso orale femminile

24/06/2013 di Redazione

Qual è lo scopo del sesso orale? Gli scienziati se lo chiedono da anni: tale pratica, infatti, non ha nessuno scopo riproduttivo e, da un punto di vista strettamente biologico, è perfettamente inutile. Tuttavia, la domanda può essere posta in modo ancora più specifico, perché se è vero che sugli uomini la pratica del sesso orale può avere uno scopo fisiologico simile a quello della masturbazione, è altrettanto vero che questa tesi diventa ancora più sottile se rivolta “a lei”. Quindi: qual è lo scopo del sesso orale femminile?

sesso-orale-donne-2LO STUDIO – A questa domanda ha risposto Jezebel, citando i risultati di uno studio pubblicato su Evolutionary Psychology e condotto da un gruppo di scienziati della Oakland University di Rochester, i quali hanno dimostrato su un gruppo di 243 uomini eterosessuali (di nazionalità americana e tedesca) le ipotesi su cui si basa la teoria della conservazione dello sperma:

Ipotizziamo che, tra gli uomini che praticano sesso orale con la propria partner, quelli a più alto rischio di “competizione” siano anche i più propensi a praticare il cunnilingus fino al raggiungimento dell’orgasmo della propria partner (ipotesi 1) e che, tra quelli che eiaculano durante un rapporto vaginale trasmettano il proprio sperma nel momento in cui l’orgasmo femminile serve a conservare lo sperma (ipotesi 2).

 

LEGGI ANCHE: Cancro da sesso orale, l’esperto spiega

 

IL VALORE BIOLOGICO DEL SESSO ORALE – Lo studio ha dimostrato che non ci sono prove a sostegno della teoria della ritenzione dello sperma ma, a quanto pare, praticare il sesso orale per la propria partner servirebbe a renderla più soddisfatta da un punto di vista sessuale e, quindi, meno intenzionata a cercarsi un altro partner. Di conseguenza i rapporti si intensificherebbero, aumentando le possibilità di un concepimento. Quindi, conclude Gizmodo, anche il sesso orale avrebbe un valore strettamente biologico: si tratterebbe infatti di un meccanismo molto sofisticato per… evitare il tradimento.

(Photocredit: Thinkstock)

Share this article