I momenti imbarazzanti del tributo a Lucio Dalla

Ieri sera è andato in onda su Rai1 il tributo a Lucio Dalla perché, se non fosse venuto a mancare, ieri avrebbe compiuto 70 anni. Tanti gli artisti sul palco e anche un paio di momenti difficili da dimenticare.

IL TRIBUTO A LUCIO DALLA – Un concerto nella sua città, Bologna, con gli amici di sempre e alcuni a cui probabilmente non si sa se avrebbe mai stretto la mano ma chi può dirlo perché Lucio Dalla ci ha lasciato. La sua assenza si sente e l’Italia la canta da Piazza Maggiore. Sul palco Samuele Bersani, Mario Biondi, Luca Carboni, Pierdavide Carone (l’ultima collaborazione dell’artista), Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Giuliano Sangiorgi e parte dei Negramaro, Paolo Fresu, Ron, Paolo Rossi, Stadio, Chiara, Renato Zero, Zucchero ma è sulla rosa degli ultimi tre che vorremmo soffermarci: Gianni Morandi, Andrea Bocelli e Ornella Vanoni. L’avete visto e sapete già di cosa stiamo parlando? Ecco una piccola anticipazione direttamente dai cinguettii del web.

guarda le immagini:

LEGGI ANCHE: Sanremo 2013: Daniele Silvestri e l’omaggio a Lucio Dalla

CHE IMBARAZZO – Nel lungo succedersi degli ospiti poco prima delle 22:00 la telecamera si sposta sul palco secondario quello che ha per sfondo la Chiesa di San Petronio e dopo l’omaggio di Zucchero è il momento di Andrea Bocelli salutato dalla piazza con tanto affetto. Il cantante porta in scena uno dei brani più apprezzati da Dalla: “Malafemmina” e accenna anche “Caruso”, le emozioni sono tante e il ricordo di Dalla continua con la diffusione di video per ripercorrere la sua vita ma è successo qualcosa nel frattempo. Gianni Morandi fa una piccola gaffe perché invita il cantante a “vedere” il video e Twitter esplode di battute. C’è chi scrive: “Guardiamo insieme? Ma non si può sentire questa cosa!”, un altro aggiunge: “Gianni Morandi che dice a Bocelli ‘guarda, ti faccio vedere’ è uno dei fail più epic della storia”. E ancora: “Poi dite della D’Urso, eh? Anche Morandi ha detto a Bocelli di ‘guardare’ e per ben due volte!”.

ORNELLA UBRIACONI –  Non bastava l’invito di Morandi a Bocelli a far ‘infervorare’ Twitter, la serata è decollata di nuovo al turno di Ornella Vanoni arrivata sul palco verso la mezzanotte. La cantante si è esibita con Chiara e in un duetto hanno rivisitato “Chissà se lo sai” e Twitter lo sapeva di sicuro: senza dubbio la Vanoni era ubriaca, secondo gli utenti. C’è chi scrive: “Ornella Vanoni orgoglio italico! Ad ogni occasione pubblica si presenta ubriaca e meravigliosamente molesta!”, un altro tira le somme: “Riassunto della serata: Ornella Vanoni è chiaramente ubriaca, Luca Carboni è invecchiato malissimo mentre Ron è uguale”. Insomma, il ricordo di Dalla è stato struggente e grazie a questi interventi anche un po’ ironico. Mettiamola così.

un riassunto video del Fatto Quotidiano:

 

(Photo Credit/Twitter/YouTube)

Share this article