Gilera Runner, motorino a rischio incendio?

Il motorino Gilera Runner della Piaggio è pericoloso, e il giudice del tribunale di Pisa ne dispone il ritiro immediato. Accade a Pisa e la vicenda è raccontata dalla Stampa:

Il modello nel mirino è il Gilera Runner, prima serie. Ora, con una sentenza, il giudice ha ordinato alla casa produttrice di provvedere al ritiro immediato dei modelli in circolazione. Non sarà semplice: il modello è uscito di produzione otto anni fa, ma sulle strade, secondo una stima di Altroconsumo, ne viaggiano ancora 40- 60mila. Sotto accusa, il fatto che questo tipo di due ruote presenterebbe un maggior rischio per il conducente di riportare ustioni in caso di urto frontale.

Il punto debole, sostiene l’associazione, starebbe nel serbatoio, collocato in posizione frontale:

In seguito a un incidente, potrebbe comprimersi e cedere, con una possibile fuoriuscita di combustibile e un rischio elevato di incendio. La battaglia di Altroconsumo è cominciata nel 2010 dopo che, in due diversi incidenti frontali, i conducenti a bordo di due motocicli della prima serie del Gilera riportarono ustioni di secondo e terzo grado in varie parti del corpo

Share this article