Il video shock anti-fumo che ti fa vedere come cresce un tumore

Una nuova campagna anti-fumo è stata lanciata dal governo britannico, attraverso un video – pubblicato dal Telegraph – che mostra i pericoli del tabacco.

IL MESSAGGIO – Immagini forti, in una pubblicità che mostra un tumore crescere da una sigaretta, fumata da un cittadino inglese. Secondo il Ministero della Salute (DoH), fumando 15 sigarette al giorno è possibile incorrere nel rischio di ammalarsi di cancro. “I fumatori giocano alla roulette russa ogni volta che accendono una sigaretta”, spiegano dal ministero.

CAMPAGNA – “Speriamo sia una campagna incisiva. Abbiamo realizzato il video per mostrare i danni nascosti del fumo”, hanno sottolineato. “La gente vedrà un uomo che fuma e poi un cancro crescere all’interno della sigaretta”, concludono. Come quello che che accade nel corpo delle persone fumatrici. “Troppe persone continuano a morire di fumo, in tutte le parti del mondo. Sappiamo che la gente non conosce spesso i danni procurati dal tabacco e non capisce cosa sta succedendo nei loro corpi”, ha spiegato un funzionario del Ministero. In base alle statistiche, più di un terzo dei fumatori ritiene che i rischi per la salute siano spesso esagerati. Numeri che dal ministero hanno considerato come “assolutamente sconvolgenti”. Per questo l’idea di realizzare una nuova campagna anti-fumo.

IL PRECEDENTE – In passato molte critiche si erano sollevate dopo la pubblicazione di un’altra campagna, giudicata troppo violenta, che mostrava persone agganciate da un grosso amo in bocca. Per convincere la gente a smettere di fumare si mostravano fumatori che sembravano subire torture infernali. Immagini criticate per la loro ferocia: fu l’Advertising Standards Authority ad escludere la messa in onda dello spot nelle fasce protette.

(Photocredit: Telegraph)

LEGGI ANCHE:

 

Share this article