I vegetariani vivono più a lungo?

di - L'origine di questa convinzione in uno studio famoso che però...

I vegetariani vivono più a lungo?
0

Il principale studio che ha collegato una maggiore speranza di vita al vegetarianesimo ha qualche problema

LA MADRE DI TUTTE LE RICERCHE - Negli anni ’70 e ’80 una serie di ricerche della  Loma Linda University in California furono i primi a dimostrare che i vegetariani vivono più a lungo dei mangiatori di carne. I ricercatori della Loma Linda avevano monitorato decine di migliaia di fedeli della chiesa Avventista del Settimo Giorno fin dal 1958. Nel 2002 il National Institutes of Health ha finanziato il proseguimento della ricerca, che ora è intitolata “Adventist Health Study 2“.

I VANTAGGI - Secondo i nuovi dati, estrapolati da un’analisi di 96.000 persone che è circa a metà del suo cammino di ricerca, gli avventisti  vegetariani vivono 9.5 ani in più dei carnivori, mentre le donne guadagnano 6.1  anni sula media dei californiani.

LEGGI ANCHE: Il futuro è vegetariano?

VEG O LOFESTYLE? - Inoltre i vegetariani pesano in media una dozzina di chili in meno, hanno un migliore BMI, hanno minore resistenza all’insulina. Il problema della ricerca però è proprio nel fatto che prende in esame un gruppo selezionato perché noto per lo stile di vita salutare. Oltre a promuovere il vegetarianesimo gli avventisti in teoria non dovrebbero fumare, bere alcolici e nemmeno drogarsi. Lo studio inoltre è nato in California, ma oggi raccoglie i dati degli avventisti sparsi negli Stati Uniti e anche in Canada sorvolando sulle variabili ambientali. Non è chiaro quindi quanta parte dei benefici rilevati dipenda dalla rinuncia alla carne e quanta a uno stile di vita nel complesso indubbiamente più salubre.

LEGGI ANCHE: 

 

0

47 Commenti

  1. Non Chierichetto scrive:

    E sti corvacci che non vogliono pagare un cent. di tasse e si voglio
    no pure ingroppare i bambini? Mandiamoli a spalare i rifiuti!!!

  2. ... scrive:

    sturacommenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie