Il sito web che smaschera le bugie dei politici

Mentre la Guardia di finanza passa al setaccio i conti della politica, c’e’ un sito internet altrettanto attento. Al setaccio pero’ non sono rendiconti e fatture, ma l’attivita’ politica e, in particolare, gli impegni presi dei personaggi pubblici.

PROMESSEPUBBLICHE.COM – Si chiama www.promessepubbliche.com e si occupa quotidianamente di selezionare e monitorare gli annunci che politici, manager, amministratori locali o anche personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport hanno gridato hai quattro venti e che poi magari hanno un po’ dimenticato. E quindi, Matteo Renzi, in corsa alle primarie del Pd, e’ stato davvero un buon sindaco o ha raccontato qualche favola ai suoi futuri elettori? Il censore Beppe Grillo ha proprio la coscienza cosi’ pulita? E Mario Monti e’ un tecnico che mantiene le promesse? L’ardua sentenza al popolo dei naviganti del web.
La redazione del sito, tutta napoletana, seleziona le promesse dei politici e alla scadenza temporale prefissata le giudica con tre status: ‘Mantenuta’, ‘Non mantenuta’ e ‘ComPromessa’ per quei casi il personaggio in questione, per motivi esterni, non puo’ mantenere il suo impegno. E sono gia’ oltre 1000 le promesse monitorate con una discreta maggioranza di impegni non mantenuti.

IL SINGOLO – Tramite il motore di ricerca del sito e’ possibile ricercare un singolo personaggio. Una sezione a parte e’ dedicata poi al ‘C’era una volta’, ovvero tutte le tappe storiche delle grandi promesse mancate, dal ponte sullo stretto di Messina, alla riduzione delle tasse, alla lotta all’evasione. Nella sezione ‘Il punto’, invece, periodicamente si possono leggere resoconti sui personaggi saliti alla ribalta delle cronache. Dalla redazione annunciano che presto sara’ pronta anche un’applicazione interattiva per Facebook, in modo che i cittadini potranno tenere sempre sott’occhio le promesse dei loro politici e, alle elezioni, decidere se promuoverli con il voto o bocciarli e mandarli a casa.(ANSA).

Share this article