La ragazzina che sembra già vecchia

02/02/2010 di Stefano Morciano

Zara Hartshorn, 13 anni, è affetta da una malattia ereditaria che la fa apparire molto più in là con gli anni.

L’adolescenza è un periodo complicato per tutti, ma per Zara Hartshorn è ancora più difficile: la tredicenne di Rotherham, in Inghilterra, è affetta da una rara malattia che le dà l’aspetto di una donna di mezza età. Si tratta di una forma di lipodistrofia ereditaria estremamente rara, che provoca la degenerazione del tessuto adiposo sottocutaneo mentre la pelle continua a crescere.

MALATTIA DI FAMIGLIA – La madre di Zara, Tracey, soffre della stessa malattia, così come altri due suoi fratelli. Tracey si è accorta subito di aver trasmesso la sua condizione alla figlia: “Mi sono sentita così in colpa, perché quando era una bambina conoscevo già il dolore che avrebbe provato più avanti”. “Non credo che ci sia modo di proteggerla. Ci sarà sempre qualcuno da qualche parte che vorrà ridicolizzarla”.

VITA SCONVOLTA – Ora Zara spera in un intervento di chirurgia estetica per riguadagnare un po’ di fiducia in sé stessa. La malattia ha sconvolto la sua vita fin dall’infanzia: a cinque anni era già presa in giro dagli altri bambini, la gente per strada la guarda continuamente, perfino gli autisti dei bus non credono alla sua storia e le fanno pagare il biglietto per adulti. Se non altro, nessuno le chiederà la carta d’identità per comprare alcolici.

Share this article