Nissan ritira le Qashqai per problemi al volante

La casa automobilistica nippo-francese Nissan ha annunciato il richiamo di circa 51.000 veicoli nel mondo, per problemi legati al volante.

MERCATO EUROPEO – Il richiamo, ha spiegato l’azienda in una nota, riguarderà principalmente il mercato europeo. La casa automobilistica ha tenuto a precisare che si tratta di un richiamo cautelativo anche se l’appello riveste carattere di urgenza, in quanto sono stati segnalati incidenti legati ad un guasto al meccanismo del volante che in un caso è rimasto nelle mani di un automobilista finlandese durante la guida.

IL PROBLEMA – Un portavoce di Nissan ha riferito che la causa era stata rintracciata in una partita difettosa di circa 600 volanti che erano stati consegnati alla fabbrica di Sunderland nel Tyne and Wear. Il problema è nel meccanismo che connette il volante al piantone dello sterzo. Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, vista l’urgenza del richiamo da parte della casa automobilistica per la situazione di pericolo in sui ci si potrebbe trovare gli automobilisti, in via cautelativa, invita i proprietari a contattare i loro locali concessionari Nissan per controllare se le auto hanno quel volante difettoso.

Share this article