Chi sono i 50 padroni della finanza mondiale

Chi è che ha davvero in mano le sorti dell’economia europea? I grandi nomi dei mercati finanziari spostano somme di denaro imponenti e, in parte, dipendiamo da loro.

LEGGI ANCHE: Cosa succede se la lira torna insieme all’euro?

IL CASO: Bloomberg ha effettuato un’indagine per decretare le cinquanta persone più influenti nei mercati finanziari europei. La selezione prevede una divisione in cinque sezioni, la prima comprende gli amministratori delegati che giocano ruoli rilevanti per via del prestigio guadagnato grazie alla loro creatività: è il caso di Apple, Facebook e così via. Altri nomi rilevanti sono quelli di Warren Buffett, Carlos Slim e i fratelli Koch.

GLI INVESTITORI – Nella seconda sezione ci sono i “professionisti” della vacanza, quelli che gestiscono fondi miliardari. Seguono i politici per la rilevanza delle loro decisioni. Naturalmente, entrano in gioco anche i governatori delle banche centrali. Gli studiosi, fanno parte della lista: la maggior parte sono professori ed economisti, come Paul Krugman e Nicolas Veron.

I BANCHIERI – Gli ultimi della lista sono i banchieri e il Welt riporta la classifica dei 50 personaggi. Vicino ai loro nomi, c’è l’età e il ruolo.

 

LEGGI ANCHE:

(Photo Credit/Getty Images/Welt)

 

Share this article