9 gennaio 2010
La piena del fiume cresce sempre di più nella Capitale. Allarme a Ostia, colpita stamattina da una tromba d’aria, e a Fiumicino. Alcune immagini
Il fiume Tevere sta esondando a Roma a causa del maltempo. All’idroscalo di Ostia, dove si trova la foce del fiume , il mare ha respinto l’acqua provocando allagamenti nelle cantine di alcune abitazioni. La Protezione civile ha escluso alcun tipo di esondazione. Intanto è passata una delle piene che era attesa per stamani; altre ne sono attese in tarda mattinata e saranno caratterizzate da onde lunghe.
«La fase peggiore ce l’abbiamo alle spalle. L’onda di piena è già passata anche a Ripetta dove siamo a 9 metri e mezzo con una portata di circa 1.600 metri cubi al secondo», dice il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, facendo il punto sulla situazione in merito all’ondata di maltempo che ha fatto temere il pericolo esondazione. Dopo un incontro con il sindaco di Roma Gianni Alemanno e con il prefetto Giuseppe Pecoraro, Bertolaso ha spiegato che «avendo piovuto più sulla Toscana e sulla Campania, rispetto all’Umbria, si sono ingrossati altri fiumi e non il Tevere». Per Bertolaso si è quasi «emulata la vicenda dello scorso anno ma in modo meno grave perchè non ci sono stati quei danni, sebbene marginali, che abbiamo avuto l’anno passato sull’Aniene. L’esperienza ci ha consentito di tenere tutto sotto controllo. Ora vedremo cosa accadrà sulla foce del fiume Tevere ma non ci aspettiamo situazioni critiche». Ecco le immagini a Ponte Marconi e Ponte Testaccio, dove la pista ciclabile è completamente sparita sotto la piena dell’acqua (click per ingrandire).



la prima della quarta fila è bellissima, ha dei colori spettacolari.
Belle foto
E poi se lo dice Bertolaso… state in una “botte de fero”. A galleggiare sull’onda di piena
complimenti per le foto