“Tutto quello che pensavate sul Sole è sbagliato”

di - L'aiuto di un satellite posto al di là della nostra atmosfera svela che...

"Tutto quello che pensavate sul Sole è sbagliato"
0

Gizmodo ci prova a raccontare qualcosa di nuovo sul Sole, la nostra stella. Tutti noi sappiamo che l’astro ha cicli di vita di 11 anni, è caratterizzato da intense forze magnetiche e che è “flessibile” come una palletta anti.

IL SOLE E’ TONDO - Ebbene, ci sbagliavamo. La squadra di Jeffrey Kuhn dell’Università delle Hawaii, grazie all’aiuto del Solar Dynamics Observatory della Nasa, ha scoperto che la forma del Sole non varia affatto. E’ più rotondo di quanto si pensasse ed è anche più piatto e poco elastico. Il sole è davvero tondo, esattamente come quello portato da Apollo sul suo carretto. Ha spiegato Kuhn: “Il sole è più rotondo di quanto non pensassimo, e questo porterà a modifiche su quelli che sono i nostri coinvolgimenti fino a questo momento, in quanto la sua forma implica una considerazione diversa di quelle che sono le forze in gioco e che lo rendono più ellittico”.

 

LEGGI ANCHE: Se il Sole erutta in quattro e quattr’otto

 

I PROBLEMI SONO BELLI - “Probabilmente -continua Kuhn- abbiamo compreso male quale sia l’effetto delle turbolenze gassose nel lavoro del Sole o di come viene a gestirsi il magnetismo interno dell’astro, magnetismo che percepiamo solo sulla superficie. Questa scoperta ci dimostra che abbiamo solo una possibilità per capire meglio l’universo, ovvero continuare a studiare anche quello che ci sembra chiaro. Trovare problemi è più divertente rispetto a non incontrarne”.

LEGGI ANCHE: 

0

2 Commenti

  1. Fireman scrive:

    Starete mica dicendo che il Sole non gira intorno alla Terra?

  2. ugo scrive:

    Io ho scoperto un altra cosa, il sole fa quello che gli pare.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie