Il top player

17/08/2012

Il top player

Non solo in Italia, ma soprattutto in Italia, il calciomercato ha scalzato il calcio giocato dal più alto gradino del podio delle passioni del tifoso militante. Le gazzette sportive hanno pensato bene di andare a rimorchio di questo deficiente, che esse stesse hanno peraltro così magnificamente dirozzato. Risultato: il calcio virtuale ha gettato nell’ombra il calcio reale, quello dei punti, dei trofei, dei secondi posti, dei terzi posti, delle promozioni, delle salvezze, del gioco. Il «top player», il tormentone dell’estate calcistica, è un prodotto derivato della calciomercatizzazione del calcio. Il «top player» sta al circo mediatico-calcistico come «la trattativa» sta a quello mediatico-giudiziario: tutti ne parlano ma nessuno sa bene cosa sia. Il «top player» dovrebbe essere, in teoria, il giocatore di classe superiore e provata che fa fare il salto di qualità alla squadra che lo ingaggia, ma di regola uno su due di questi fuoriclasse nel giro di un anno finiscono malinconicamente nel parco schiappe della squadra, dimenticato da tutti, in attesa di finire a conguaglio di qualche operazione di mercato. Non si sa bene perché, ma tutti i club italiani di un certo rango se ne sono incapricciati e hanno promesso alla tifoseria un proprio «top player». Dopo un po’ sono andati a sbattere contro la potenza di fuoco dei maggiori club europei, specie di quelli foraggiati dagli sceicchi. Cosicché hanno pensato ad una svalutazione competitiva. No, non della moneta. Del «top player». Il calciomercato è stato inflazionato da montagne di «top players» mai sentiti prima. Perciò la promessa sarà mantenuta, ed ognuno di questi club avrà nella rosa, vivaddio, il suo bravo Carneadinho.

 

2 Commenti

  1. Giorgio scrive:

    Carneadinho, chi era costui?

  2. Giorgio scrive:

    mmmhh….

    .. ma chi era quel vecchio miliardario arricchitosi riciclando i soldi della mafia poi sceso in politica per salvare i suoi privilegi che comprò pure una squadra di calcio collezionando top player in quantita industriale ?

    non ricordo il nome….

    forse zamarion ci può aiutare….

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie