Quando il Parkinson colpisce i vip

L’attore di Hook e di “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” Bob Hoskins annuncia il suo ritiro dalle scene: il motivo è presto detto. Gli è stato diagnosticato il morbo di Parkinson, malattia che negli Stati Uniti colpisce 1 milione di persone secondo l’Huffington Post (in Italia, secondo Wikipedia, siamo a 200mila persone).

 

LEGGI ANCHE: Un vaccino per curare il Parkinson?

 

L’ANNUNCIO – Bob Hoskins è solo l’ultimo fra i volti noti di Hollywood e non solo ad annunciare la propria diagnosi.

Il più famoso, forse, fra gli attori malati di Parkinson è senza dubbio il Michael J.Fox di “Ritorno al Futuro”: l’attore ha ricevuto la sconvolgente diagnosi già alla giovanissima età di 30 anni, nel 1991, ma non ha reso noto nulla fino al 1998 e nel 2000, dopo Spin City, si è ritirato. La sua fondazione da anni si occupa di promuovere la ricerca sulla malattia che ha colpito l’attore. Nel 1981 Muhammad Ali, già noto come Cassius Clay, campione di Boxe, iniziò a sperimentare i primi sintomi del Parkinson, ma non ebbe una diagnosi specifica prima del 1984: oggi, a 70 anni, è ridotto in condizioni molto difficili, non riesce a parlare se non bisbigliando.

GLI ALTRI – Si sospetta che anche Mao Zedong, grande timoniere della Repubblica Popolare Cinese, anche se le cause della sua morte non furono mai pienamente rese pubbliche, sia morto soffrendo di questa problematica patologia. Di certo per colpa del Parkinson si spense nel 2007 all’età di 86 anni Deborah Kerr, attrice in “Il Re ed Io”: dal 1994 non poteva muoversi che con la sedia a rotelle. Papa Giovanni Paolo II iniziò ad essere afflitto dai primi sintomi del Parkinson nel 1991, e dal 2002 in poi non riusciva più a muoversi e dovette iniziare ad usare una sedia a rotelle. Johnny Cash annunciò la sua condizione nel 1997, cancellando tutti gli eventi pubblici in programma, e morì nel 2003 ma per “complicazioni relative al diabete”. Anche Salvador Dalì e Francisco Franco sono nella lista di famosi personaggi malati di Parkinson: su Wikipedia è disponibile un elenco completo dei personaggi noti che hanno portato, o stanno portando, questo peso.

Immagini: Afp / Getty Images

LEGGI ANCHE:

Share this article