Quanto pesano tutte le medaglie delle Olimpiadi?

25/07/2012 di Redazione

Anche se sono soltanto placcate dei rispettivi metalli preziosi, sono state impiegate nel complesso ben 8 tonnellate tra oro, argento e bronzo per confezionare le medaglie che saranno assegnate ai primi tre classificati in ciascuna gara degli imminenti Giochi Olimpici Estivi di Londra 2012: lo hanno riferito i responsabili del Comitato Organizzatore.

 

LEGGI ANCHE: Londra 2012: paranoia doping – Foto

 

2100 – In tutto saranno 2.100 i trofei consegnati, anche se in concreto di medaglie ne sono state realizzate molte di piu’, per fare fronte a eventuali necessita’ supplementari, per esempio in caso di smarrimento o di piazzamenti ex aequo.

NIKE – Le medaglie, prodotte in Galles, sono opera del designer britannico David Watkins, autore tra l’altro degli indimenticabili effetti speciali utilizzati nel 1968 da Stanley Kubrick per il suo capolavoro ‘2001: Odissea nello spazio’. Ognuna reca incisa sul diritto l’effigie della dea greca Nike, che nella mitologia ellenica simboleggiava la vittoria, e sul verso un’immagine del Tamigi, il fiume londinese. (AGI)

LEGGI ANCHE:

Share this article