André Previn: il compositore ci lascia ad 89 anni

01/03/2019 di Redazione

Il quattro volte premio Oscar André Previn è deceduto all’età di 89 anni a Manhattan.

Il compositore d’orchestra André Previn ci ha lasciati. Ha vinto quattro premi Oscar, di cui due a 20 anni – nel 1958 e 1959 – per le indimenticabili colonne sonore di “Gigi”e “Porgy & Bess”. Poi nel 1963 e 1964 per “Irma la dolce” e “My Fair Lady”. Dopo decise di abbandonare i film per dedicarsi alla direzione d’orchestra, per l’Orchestra Sinfonica di Londra e la Los Angeles Philarmonic Orchestra.

André Previn

Tutto comincia all’età di 12 anni, quando un giovanissimo André Previn matura la sua passione per il jazz e per il pianoforte. Imparò a suonare e, all’età di 16 anni, ebbe il suo primo impiego in ambito cinematografico, trascrivendo un numero jazz improvvisato per il pianista Jose Iturbi nel film “Vacanze al Messico”. Ciò gli permise (grazie al prozio) di fare un periodo di prova alla Metro-Goldwyn-Mayer per sincronizzare le colonne sonore dei film.

André Previn ha continuato a registrare canzoni per moltissimi film fino agli anni ’60. Qui decise di limitarsi nel cinema e nel jazz per concentrarsi alla musica classica e per molti anni ha cercato di togliersi l’etichetta di “compositore di Hollywood”. Nel 1967 succedette a John Barbirolli come direttore principale della Orchestra sinfonica di Houston e, nel 1968, è stato nominato direttore principale della Orchestra Sinfonica di Londra. Fino agli anni ’80 è stato impegnato con un repertorio pesante sulle partiture del 20° secolo con l’Orchestra di Londra, molte delle quali sono state registrate a metà degli anni ’60. Dagli anni ’80 in poi ha cambiato varie orchestre dove nel 1989, per la Los Angeles Philharmonic Orchestra, si dimise dopo una serie di scontri con il direttore esecutivo.

André Previn

Per quanto riguarda la sua vita privata, André Previn si è sposato cinque volte, la prima volta nella cantante jazz Betty Bennett. Il suo secondo matrimonio è stato con Dory Langan. La sua terza moglie fu l’attrice Mia Farrow. Nel quarto matrimonio Previn ha sposato Heather Sneddon e, infine, nel 2002, la famosa violinista Anne-Sophie Mutter, con la quale divorziò nel 2006.

André Previn eAnne-Sophie Mutter

La luce di André Previn si è spenta poche ore fa a Manhattan, a confermarlo è il suo manager. Il famoso compositore lascia i figli Soon-yi Previn, Fletcher Previn, Lark Song, Matthew Previn, Sascha Previn, Daisy Previn, Alicia Previn, Lukas Alexander, Li-an mary, Claudia Previn.

Share this article