Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>
Esteridi Stefano Marucci
pubblicato il 11 novembre 2009 alle 17:30 dallo stesso autore - torna alla home

Lontano da telecamere e giornalisti il grande padiglione dell’Olympia di Londra sembrava soffrire della mancanza di flash e microfoni. Ma questa non è la storia di una fiera andata male. Seppure non si hanno dati certi sull’affluenza (dai 3000 ai 5000 visitatori, sicuramente non un fiasco), la gran parte degli ottanta esibitori della fiera si sono detti soddisfatti. Questa è la storia della prima fiera sull’infertilità mai organizzata in Europa.

CHE LO SHOW ABBIA INIZIO – Per due giorni e mezzo coppie e donne top image Il Business della fertilitàsingle hanno affollato gli stand di cliniche per la fertilità americane o spagnole, conosciuto rischi e vantaggi di procedure all’avanguardia spesso non disponibili nel circuito dello NHS , il servizio sanitario nazionale pubblico. La fiera sembra rispondere non tanto a una comprovata discesa di fertilità delle coppie inglesi quanto l’invecchiamento delle coppie stesse, che arrivano a programmare un figlio ben oltre i trenta anni.

CONTROLLO DELLO SPERMA – Poco meno di 150 euro e un’ora della vostra vita. E saprete tutto sui livelli di fertilità del vostro sperma. Questa stanza particolare è un po’ il fiore all’occhiello della mostra londinese, che ha dovuto immaginare uno spazio ad hoc che non fosse il solito stand aperto. Da qui inizia l’offerta di esami, balsami, diete e test per massimizzare le probabilità di far nascere un bambino.

CHIEDETELO ALLE STELLE – Di non soli “kit per l’ovulazione” è fatta

http://www.fertilityastrology.com/images/fertility_show_logo.jpg

http://www.fertilityastrology.com/images/fertility_show_logo.jpg

questa fiera. La proposta sicuramente più stravagante, per chi di medicinali e lozioni ne ha provati un po’ tutti è l’astrologia della fertilità. Nicky Smuts è la starlette di questa associazione che promette di valutare gli ovuli secondo le congiunzioni astrali più favorevoli. Dal loro sito  si apprende che l’astrologia detta i tempi per tutta la vita, e la tecnologia non può manipolare quello che le stelle decidono. Allo stesso tempo – non sia mai che vengano portati in giudizio – aggiungono che non c’è garanzia nell’affidarsi alle stelle, solo maggiori possibilità di concepimento. Il tutto per la modica cifra di 215 euro.

E’ UN PROBLEMA DI CORPI – Le donne, mai come in questi anni, possono essere ancora straordinariamente belle e in forma a 45 anni. Conducono vite salutari, modellano il loro corpo in palestra, e non realizzano in tempo che le loro ovaie non le seguono in questa prolungata giovinezza. La rappresentante di una clinica di Las Vegas così riassume il bisogno di tanta gente di avere figli a un’età diversa da quella dei nostri genitori o dei nostri nonni: “le donne vivono di più, sono più in salute e possono programmare una carriera, e per questo possono non volere un bambino a 20 anni. E’ così triste che i nostri corpi non si siano ancora evoluti con noi rendendoci fertili più a lungo”. Per fortuna, quasi vorrebbe aggiungere, ci sono le cliniche che aggiustano anche questo.

2 commentistampa - fallo leggere