Le foto dei bimbi soldato della guerra in Siria

pb-120705-syria-da.photoblog900

Grazie ad un video dell'Afp c'è la prova che contro Bashar Al Assad c'è chi usa dei bambini

L’Agencie France Presse diffonde un video che rischia di essere una vera e propria bomba: perché è la prova, evidente e documentale, del fatto che contro l’autocrate di Siria Bashar Al Assad vengono messi in campo dei bambini soldato. L’agenzia francese ha diffuso un video che mostra la disperazione di un piccolo che ha appena perso un suo amichetto, anche lui soldato dell’esercito libero siriano.

 

LEGGI ANCHE: Syria files, Wikileaks inchioda Finmeccanica

 

LE IMMAGINI - Immagini che turbano, le uniche a disposizione perché da una veloce ricerca il video non risulta pubblicato. Il Daily Mail ha però degli interessanti stampscreen.


“Il suo volto”, quello del bimbo, “è una maschera di shock”: indossa dei jeans, una maglietta Adidas, sembra praticamente un bambino delle elementari ma ha un giubbotto antiproiettile verde davvero troppo grande per il suo corpo così piccolo, e l’Ak 47 che porta completa il quadro. “E’ solo uno dei tanti bambini soldati, alcuni poco più grandi di 10 anni, reclutati dall’armata ribelle siriana per combattere il presidente Assad.

LA ROCCAFORTE - Nel video, il piccolo vede il corpo del suo amico Ahmad, caduto nel tentativo di difendere il castello crociato di Krak des Chevaliers”, da tempo roccaforte ribelle: “Ahmad. Ahmad. O mio Dio”, dice il piccolo. “Pochi minuti dopo Ahmad”, scrive la TmNews in Italia “morirà anche suo fratello, Ayham, colpito da un proiettile alla testa. Durante la battaglia mostrata nel video, che risale alla metà di giugno, hanno perso la vita sei ribelli”. Il video è stato girato da un reporter straniero attivo nella provincia di Homs, e sono le prime di questo genere a trapelare dall’inizio della rivolta, ormai 16 mesi fa.

 

LEGGI ANCHE: