Le foto delle spiagge più belle d’Italia

di - 14/06/2012 - Al Sud il mare più cristallino e pulito, il Nord vince per i laghi

Le foto delle spiagge più belle d’Italia <1>

Tutte le foto <1>

Le foto delle spiagge più belle d’Italia

Vedi foto

    SCOPRI >>

    E’ il centro sud a vantare le migliori localita’ balneari, mentre il nord e’ piu’ premiato per quanto riguarda le mete lacustri.

    I LUOGHI - Complessivamente sono state 378 le località costiere marine e di lago segnalate da Legambiente e Touring Club con la Guida Blu, che ha assegnato le ‘vele blu’ per premiare le migliori localita’ balneari. Guida che comprende anche l’elenco aggiornato degli alberghi e strutture ricettive per l’ambiente che si fregiano dell’etichetta ecologica di Legambiente Turismo: più di 400 strutture per oltre 65mila posti letti e una stima di presenze che supera i 6 milioni l’anno La mappa con le destinazioni amiche dell’ambiente vede premiati con il massimo riconoscimento 13 comuni costieri.

    Guarda le immagini:

    LA CLASSIFICA - Al primo posto, nell’arcipelago delle Eolie, a conquistare la vetta della classifica e’ il comune di Santa Marina Salina ‘per le tante azioni intraprese in materia di salvaguardia ambientale e risparmio energetico’. Per quanto riguarda le localita’ di mare, la classifica: Santa Marina Salina (Me) – Pollica (Sa) – Posada (Nu) – Castiglione della Pescaia (Gr) – Capalbio (Gr) – Villasimius (Ca) – San Vito Lo Capo (Tp) – Bosa (Or) – Noto (Sr) – Ostuni (Br) – Maratea (Pz) – Baunei (Og) – Melendugno (Le). Per le localita’ lacustri sono sei i Comuni che ottengono le ’5 vele’. La classifica: Appiano sulla Strada del Vino (Bz) – Fie’ allo Sciliar (Bz) – Molveno (Tn) – Bellagio (Co) – Massa Marittima (Gr) – Tuoro sul Trasimeno (Pg). Ecco la classifica delle 15 Regioni che si affacciano sul mare, stilata in base alla media di vele ottenute: Sardegna – Basilicata – Toscana – Puglia – Sicilia – Campania – Lazio – Marche – Calabria – Veneto – Molise – Abruzzo – Liguria – Emilia Romagna – Friuli Venezia Giulia.

    LEGGI ANCHE:

    1 Commento

    1. io ci metterei anche la stupenda spiaggia di Pescoluse, con le sue interminabili dune simil-baraibiche

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

    Ultime Notizie

    1) Lo starnuto è il metodo naturale che ha il corpo umano di espellere elementi esterni proteggendo i polmoni e gli altri organi da infezioni ed agenti patogeni (Gettyimages)

    7 cose che non sai sugli starnuti

    22:35 E voi siete sicuri di sapere tutto sugli starnuti? Livescience ci propone sette curiosità utili per scoprire qualcosa di più su un riflesso estremamente naturale ma che al momento appare ancora sconosciuto in molti fattori. Ad esempio, perché CONTINUA