L’ospite mafioso all’Eurovisione

25/05/2012 - di

La rassegna canora quest'anno va in onda da una delle più stranianti dittature del pianeta

L’ospite mafioso all’Eurovisione <1>

Tutte le foto <1>

L’ospite mafioso all’Eurovisione

Vedi foto

    SCOPRI >>

    Ilham Aliyev governa come un padrino mafioso, seduto su immense riserve petrolifere

    UNA NUOVA LAS VEGAS -  Baku, la capitale dell’Azerbaijan non è mai stata così splendente e in questi giorni che vi si celebra il festival canoro dell’eurovisione è sotto i riflettori delle telivisioni europee, che però poco s’interessano delle condizioni di vita dei cittadini locali e attraversano con indifferenza un paese nel quale regna una spietata dittatura. Non è una situazione infrequente, poche settimane fa le telecamere al seguito della Formula 1 sono riuscite a trascorrere una settimana in Bahrein senza mai riferirsi al governo come a una dittatura e probabilmente anche questa volta succederà lo stesso.

    L’AMICO DITTATORE - Ilham Aliyev va bene alle cancellerie europee e occidentali in generale, ha ottimi rapporti con gli americani a persino con Israele, al quale ha concesso l’uso di una base che potrebbe tornar buona per un’aggressione all’Iran. L’asso nella manica di Aliyev sono le grandi riserve d’idrocarburi e la capacità, ereditata dal padre, di dominare il paese con metodi identici a quelli che aveva appreso quando era un pezzo grosso ai tempi dell’Unione Sovietica.Tipico ad esempio il ricorso all’intimidazione dei giornalisti con la violenza o il loro arresto dopo perquisizioni che rinvengono droghe o armi e quando non si può il regime non disdegna iniziative come riprendere una giornalista nell’intimità con il suo fidanzato e poi mettere online le immagini  dei loro incontri carnali.

    ALIYEV II - Ilham però è giovane e moderno E ha pensato bene d’investire questa ricchezza in qualcosa di giovane e moderno che garantisse un buon ritorno d’immagine, così da un anno all’altro Baku si è trasformata da modesta capitale di una repubblica della periferia sovietica in un centro moderno che aspira evidentemente a far concorrenza al modello urbanistico in voga a Dubai e negli emirati.

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

    Ultime Notizie

    Roma-Milan

    Roma-Milan, in streaming (video-radio)

    19:45 Roma-Milan, terzo anticipo della sedicesima giornata di Serie A, una delle partite più importanti di questo mese di dicembre. La Roma cercherà di stare in scia alla Juventus e per fare questo dovrà battere un Milan galvanizzato dalla vittoria CONTINUA