I delfini che aiutano i pescatori

02/05/2012 di Dario Ferri

A Laguna, in Brasile, è possibile assistere ad uno spettacolo raro. Ci sono alcuni delfini che aiutano i pescatori nella cattura delle loro prede marine.Sono circa 20 i mammiferi al fianco dell’uomo. Complessivamente 200 i pescatori attivi nell’area.

A CACCIA DI CEFALI – Il caso dei delfini che aiutano l’uomo ha raccolto l’attenzione dei ricercatori della Federal University of Santa Catarina, che hanno provato a ricostruire la struttura sociale dei mammiferi. I delfini presenti nella zona apparterrebbero, secondo gli esperti, a due ‘famiglie’ diverse. Non tutti i delfini presenti nei paraggi partecipano alla pesca.

 

LEGGI ANCHEIl delfino vittima del bullismo

 

La maggior parte cerca metodi tradizionali per ottenere cibo, senza aiuti.”Le reti sociali dei delfini sono complesse”, hanno spiegato gli studiosi. E l’interazione – hanno aggiunto – finisce per influenzare anche il comportamento alimentare. La cooperazione animale uomo è utile per entrambe le parti, gli uni non possono dare a meno degli altri. I delfini attraverso particoleri movenze di testa e coda indicano ai pescatori alla caccia di cefali dove e in quale momento gettare le reti.

LEGGI ANCHE: 

Share this article