Catalogna, un po’ di luce in un giorno nero: i vigili del fuoco caricati per difendere i votanti | VIDEO

02/10/2017 di Redazione

I vigili del fuoco difendono i votanti dalla carica della polizia. È una singolare scena che arriva dalla Catalogna nel giorno del referendum sull’indipendenza scosso da scontri tra forza di sicurezza e manifestanti. Il video dei pompieri che difendono i catalani è stato largamente condiviso sui social network.

 

LEGGI ANCHE > Catalogna, la testimonianza: «I poliziotti mi hanno rotto le dita e toccato il seno mentre ridevano» | VIDEO

 

REFERENDUM CATALOGNA, SÌ AL 90%

Il fronte del Sì all’indipendenza ha ottenuto ai seggi circa il 90% dei voti. All’annuncio dei risultati, stanotte, migliaia di sostenitori dell’indipendenza hanno esultato su Plaza Catalunya. La folla concentrata sulla centralissima pizza di Barcellona in un mare di bandiere stellate hanno cantato Els Segadors, l’inno della Catalogna. Il presidente catalano Carles Puigdemont ieri sera ha annunciato di essere intenzionato a trasmettere i risultati dell’elezioni al parlamento nei prossimi giorni perché prenda decisioni in base alla legge del referendum. La normativa approvata in agosto, e sospesa dalla corte costituzionale spagnola, prevede che l’assemblea possa dichiarare l’indipendenza dopo 48 ore.

(Immagine da video di @OwenJones84 su Twitter)

Share this article