Idraulico, elettricista o notaio? Un nuovo sito per trovare i professionisti (con preventivi e recensioni)

Idraulico, imbianchino, elettricista, fabbro, falegname, giardiniere, tecnico di impianti di condizionamento o di sicurezza. Ma anche notaio o designer. Sempre più persone cercano sul web operai e professionisti per risolvere i loro piccoli o grandi problemi domestici. Da pochi giorni è disponibile in rete un nuovo portare trovarli. Italiaonline ha lanciato PagineGialle Casa (Pgcasa.it), sito che ha l’obiettivo di ridurre le distanze tra le imprese e i clienti e che consente di ricevere preventivi gratuiti per una lunga serie di lavori: dalla ristrutturazione alla manutenzione domestica, dalla progettazione all’arredamento al trasloco.

LEGGI ANCHE > Sisal, il business con la solidarietà e la promozione della cultura

 

PAGINEGIALLE CASA, NUOVO SITO PER TROVARE PROFESSIONISTI E ARTIGIANI

Il funzionamento è abbastanza semplice. L’utente invia una richiesta. Gli artigiani più vicini possono scegliere se accettarla o proporre un preventivo. Il cliente (o meglio, il potenziale cliente) riceve poi i cinque preventivi migliori in base alle sue necessità e sceglie quella che lo convince di più. A quel punto l’utente e il professionista si mettono in contatto per svolgere il lavoro richiesto. Al termine del lavoro, poi, il cliente potrà lasciare una recensione all’interno del portale. Come ha spiegato Mario Perini, direttore marketing di Sme, e riportato dall’Adnkronos i clienti hanno il vantaggio di «poter chiamare a casa un professionista sapendo già dalle recensioni come lavora». «Si tratta quindi di una garanzia che il professionista darà il meglio per sfruttare questa leva virale grazie alla digitalizzazione» Secondo dati recenti raccolti da Italiaonline l’home restyling è un settore che ogni anno fino al 2021 crescerà del 49%. Il portale PagineGialle Casa mette a disposizione degli utenti attualmente «60mila professionisti distribuiti su tutto il territorio nazionale». «La caratteristica principale – dice Perini – è proprio la capillarità e la presenza su tutto il territorio».

PagineGialle Casa avrà un’ottima visibilità grazie alla sinergia con i portali PagineGialle.it, PagineBianche.it e Tuttocitta.it, i due più importanti portali italiani Libero.it e Virgilio.it, e tutti i siti di Virgilio Local (uno per ogni comune italiano). Stando ai dati Audiweb l’audience sarebbe di 4,33 milioni di visitatori unici e 67 milioni di pagine viste al giorno. Con una base di utenza così ampia, i clienti PagineGialle Casa avranno certamente possibilità di incrementare le richieste di lavori e di conseguenza anche i loro ricavi.

(Foto da archivio Ansa)

Share this article
TAGS