L’Oref boccia il bilancio di Virginia Raggi. Ma per M5S è una decisione politica

L’organismo di revisione economica e finanziaria ha bocciato il bilancio consolidato della giunta guidata da Virginia Raggi. L’Oref non ritiene che «le risultanze esposte nel bilancio rappresentino in modo veritiero e corretto la reale consistenza economica, patrimoniale e finanziaria del gruppo amministrazione pubblica di Roma Capitale ed esprime parere non favorevole all’approvazione del bilancio consolidato dell’esercizio 2016». L’invito è quello di «adottare i provvedimenti di competenza potenziando le strutture preposte al controllo e alla verifica dei rapporti con le società partecipate». I 5 stelle però gridano al complotto: per loro si tratta di una bocciatura politica.

LEGGI ANCHE > BEPPE GRILLO È CONTENTO PER LA RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO PER FALSO DI VIRGINIA RAGGI

A parlare è il neo assessore al Bilancio Gianni Lemmetti, che in un post su Facebook scrive:

Approveremo il Bilancio consolidato. Oref fa politica. La nostra amministrazione approverà il Bilancio consolidato 2016 di Roma Capitale. E non si farà fermare da chi approfitta del suo ruolo tecnico per esprimere giudizi politici che non gli competono. Giunta e maggioranza M5S andranno avanti compatti nel dare via libera al Bilancio consolidato entro la scadenza di legge del 30 settembre anche se l’Oref, l’organismo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio, ha espresso un parere negativo nei confronti del documento. Un parere non richiesto, visto che la normativa prevede che sul consolidato i revisori rilascino solo una relazione. Ancora una volta – aggiunge – l’organo di revisione utilizza la valutazione di un documento contabile del Comune per ritagliarsi uno scampolo di protagonismo che esula dal suo ruolo istituzionale. Così come esula dai compiti dei revisori rilasciare interviste ai giornali su temi sensibili dell’amministrazione, cercando di dettare la linea sulle politiche di bilancio in spregio delle regole deontologiche della professione di revisore contabile. L’Oref esprime dunque pareri politici. Ma se i revisori vogliono fare politica devono candidarsi e ottenere il consenso dei cittadini. Altrimenti devono attenersi alla loro funzione e lasciare ai portavoce dei romani, legittimamente eletti, il compito di compiere le scelte per il futuro della Capitale

Il no al testo del Campidoglio è arrivato stamane a poche ore, quindi, dal tavolo dell’Assemblea capitolina che vuole approvarlo entro domani, 30 settembre. Lo scorso luglio, l’Oref aveva dato il suo sì all’assestamento di bilancio ma con riserva.

(in copertina foto ANSA/ANGELO CARCONI)

Share this article