Sisal, il business con la solidarietà e la promozione della cultura

29/09/2017 di Redazione

Non solo business. Le grandi aziende sanno impegnarsi anche sul fronte della solidarietà, della promozione della cultura e del talento. Lo dimostra l’esperienza di Sisal, la società di Superenalotto e Win for Life, che ha da pochi giorni presentato il suo Rapporto di Sostenibilità 2016, contenente progetti di valorizzazione dei valori positivi dello sport e del gioco, con attenzione ai più deboli e alla qualità della vita dei dipendenti. Come riportato dall’Adnkronos l’amministratore delegato di Sisal Group Emilio Petrone ha espresso l’intenzione dell’azienda di creare, oltre ad opportunità di business anche un «valore condiviso».

SISAL, DAL BUSINESS ALLE INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ

In tal senso, sono diverse le iniziative che vanta l’azienda. Sisal è innanzitutto uno dei due operatori in Italia ad avere ottenuto le certificazioni da parte di EL (European Lotteries) e WLA (World Lottery Association) al massimo livello, secondo i più elevati standard internazionali (gli International Standards sul Responsible Gaming). Ma sostiene anche progetti di valorizzazione della cultura, del talento e dei valori positivi del gioco e dello sport come ‘Oltre il gioco’, un’iniziativa promossa con Roma Cares e AS Roma per supportare la ‘Liberi Nantes Football Club’, la prima squadra di calcio in Italia interamente composta da rifugiati e richiedenti asilo (dal 2007 riconosciuta dall’Unhcr, l’agenzia Onu per i rifugiati). E sostiene pure ‘We all football’, iniziativa realizzata insieme alle società calcistice Juventus, Roma e il Brescia Calcio Femminile per sostenere la parità di genere e le pari opportunità in ambito sportivo.

 

LEGGI ANCHE > Matera 2019 ha a disposizione 400 milioni dal governo

 

Altro impegno è quello a sostenere, attraverso la rete di ricevitorie, le campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi per la ricerca scientifica. Sisal da anni sostiene l’Airc (l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro), ‘Pink id goog’ (un progetto della Fondazione Veronesi contro il tumore al seno) e Telethon (la maratona per le donazioni a sostegno della ricerca sulla distrofia muscolare). Ma si è impegnata anche durante l’emergenza terremoto che ha colpito le zone del Centro Italia. Impegno significativo è anche l’accordo con l’Agenzia per l’Italia Digitale per partecipare al PagoPA (l’iniziativa strategica per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione che consente di effettuare pagamenti in modalità elettronica con estrema sicurezza e semplicità attraverso la rete dei Servizi Sisal). Nel 2016, infine, Sisal è stata premiata dal Politecnico di Milano per il suo modello di Smartworking, che promuove la diffusione di una nuova modalità di lavoro attenta al work-life balance dei dipendenti.

(Foto: Emilio Petrone, amministratore delegato Sisal. Credit: ANSA/ MOURAD BALTI TOUATI)

Share this article
TAGS