Facebook comincerà a far pagare le news. Entro il 2017

27/09/2017 di Redazione

Una novità di rilievo nel mondo dell’informazione online e in particolare delle notizie veicolate via social network. Facebook ha annunciato oggi che le news a pagamento sono sempre più vicine.

NOTIZIE A PAGAMENTO SU FACEBOOK, TEST ANCHE IN ITALIA ENTRO FINE ANNO

Entro la fine dell’anno Facebook, insieme a 10 partner editoriali mondiali, anche in Italia, darà inizio ad un test su formule e modalità di abbonamento alle notizie. La compagnia californiana ha dato l’annuncio in un incontro nella sede di Milano. I test saranno possibili grazie alla collaborazione con 10 partner editoriali di Stati Uniti e alcuni Paesi europei, tra cui il nostro.

NOTIZIE A PAGAMENTO SU FACEBOOK, DUE MODELLI

Sono precisamente due i modelli di pagamento che saranno testati da Facebook in partnership con gli editori. Il primo consentirà di leggere gratis fino ad un certo numero di articoli. Il secondo è la modalità ‘freemium’, in base alla quale saranno gli editori a decidere quali contenuti offrire gratis sul social network e quali a pagamento. La transazione economica non avverrà sul social network e tutti i ricavi andranno agli editori. Facebook (col suo pubblico potenziale di 2 miliardi di lettori) tende in questo modo la mano agli editori e lo fa anche sul versante delle fake news. La piattaforma creata da Mark Zuckerberg, sul fronte delle notizie false assicura che in Italia sarà presto più facile e immediato segnalare eventuali bufale condivise. Ma occorre ancora aspettare per avere novità in merito ad un partner italiano per la verifica delle notizie, il fact checking, sulla scia di esperimenti come quelli già attivati all’estero, in Stati Uniti e Francia.

(Foto Dpa da archivio Ansa. Credit: Tobias Hase / dpa)

Share this article
TAGS