La Corea del Nord, i caccia da abbattere e Trump che non ha «dichiarato guerra a nessuno»

25/09/2017 di Redazione

Kim – Donald atto secondo. Per la Corea del Nord è giusto abbattere i caccia statunitensi dato che esiste, secondo loro, una minaccia da parte della Casa Bianca.

«La Carta delle Nazioni Unite sancisce il diritto all’autodifesa degli stati membri e, visto che gli Usa hanno dichiarato guerra al nostro paese, noi abbiamo il diritto di rispondere e di abbattere i caccia americani anche se non sono ancora all’interno dei nostri confini», ha dichiarato il ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong Ho in un incontro con i giornalisti fuori da un hotel di New York.

«Tutte le opzioni sono sul tavolo», ha spiegato, precisando che le parole del presidente americano Donald Trump sono «una chiara dichiarazione di guerra». Cosa è successo poi? La Casa Bianca ha replicato in modo non prorpio pragmatico. «Gli Stati Uniti hanno un arsenale immenso da fornire al presidente Trump per affrontare la questione», ha detto il portavoce del Pentagono, il colonnello Robert Manning. «Offriremo al presidente – ha aggiunto – tutte le alternative necessarie se le provocazioni di Pyongyang continueranno». In serata è arrivato un chiarimento da parte della Casa Bianca. «Assurda l’idea che noi abbiamo dichiarato guerra alla Corea del Nord», ha dichiarato la portavoce Sarah Huckabee Sanders.

Ma perché si parla di caccia?

LEGGI ANCHE > Trump ha bloccato una malata di cancro su Twitter perché criticava il suo Health Care plan

LA COREA DEL NORD E QUEI CACCIA TROPPO OSE’ DI TRUMP

Due giorni fa Trump aveva autorizzato l’invio di alcuni bombardieri scortati dai caccia in volo al largo delle coste nordcoreane. Così dall’isola di Guam, territorio Usa nell’oceano Pacifico, sono partiti i veivoli a cui si sono aggiunti i f-15c decollati da Okinawa, in Giappone.

Una reazione per l’incombente test nucleare in programma da parte di Kim. Però una reazione non a caso: quella americana è stata una scelta particolare. Si tratta della prima volta, nel 21esimo secolo, in cui caccia Usa si sono spinti così oltre.

(Credit Image: © Kcna/Xinhua via ZUMA Wire)

Share this article