Aereo caduto a Terracina, il pilota si è schiantato davanti a genitori e fidanzata | VIDEO

25/09/2017 di Redazione

Un pilota a bordo di un aereo da caccia muore schiantandosi in acqua durante una manovra. È accaduto ieri pomeriggio, poco dopo le 17, nelle acque del mare di Terracina, in provincia di Latina. A perdere la vita il capitano dell’Aeronautica Gabriele Orlandi, 36 anni, originario di Cesena, uno dei piloti più esperti ai comandi dell’Eurofighter. Due anni fa si era addestrato con i top gun americani e aveva ottenuto l’abilitazione di sperimentatore-colladuatore. Ad assistere al suo air show, tra migliaia di persone presenti a poche centinaia di metri, c’erano anche i genitori e la fidanzata. La compagna è svenuta e portata in ospedale.

 

LEGGI ANCHE > I morti nel Mediterraneo ad agosto più che raddoppiati rispetto al 2016

 

AEREO CADUTO TERRACINA, APERTE DUE INCHIESTE

Lo schianto è arrivato durante una picchiata. Invece di riallinearsi al mare il velivolo, dopo una fiammata, è piombato in acqua. Il pilota non è riuscito a lanciarsi. Dopo la sua esibizione avrebbero dovuto esibirsi le Frecce Tricolori. Ma la manifestazione è stata ovviamente subito interrotta. Il lungomare è stato transennato, sono state avviate ricerche via mare e via cielo. Il corpo senza vita è stato ritrovato circa un’ora e mezza dopo.

Sull’incidente sono state ora aperte due inchieste, una della procura di Latina e una interna dell’Aeronautica. Orlandi aveva quasi finito la sua esibizione, mancava solo l’ultima figura, poi sarebbe tornato verso casa. Si è schiantato in acqua senza avere la possibilità di riprendere il velivolo e senza azionare il seggiolino eiettabile per mettersi in salvo. Saranno ora le inchieste a chiarire se si sia verificato un problema tecnico. Sicuramente è stato cosciente fino alla fine. Chi lo conosceva e lo ricorda come un ragazzo in gamba e molto preparato. Si era arruolato nel 2002. Oltre ai brevetti aveva due lauree, in scienze politiche e scienze aeronautiche.

VIDEO AEREO CADUTO TERRACINA, LE IMMAGINI DELLO SCHIANTO

Ecco alcune immagini dello schianto dell’Eurofighter pubblicate dagli spettatori su YouTube:

 

 

 

(Foto di copertina via Twitter)

Share this article