Noemi Durini, il fidanzato 17enne è indagato per omicidio volontario

13/09/2017 di Redazione

C’è una svolta nel giallo di Noemi Durini, la ragazza di 16 anni di Specchia (in provincia di Lecce) scomparsa da domenica 3 settembre. Il fidanzato 17enne è indagato per omicidio volontario. Nelle ultime ore si era molto parlato del giovane, che secondo diverse testimonianze non era gradito alla famiglia di Noemi. L’iscrizione nel registro degli indagati per un reato come l’omicidio spegne le speranze dei parenti. Al momento l’iscrizione disposta dalla Procura per i minorenni di Lecce sembra essere stata disposta come atto dovuto per permettere l’esecuzione di accertamenti utili alle indagini, per cercare indizi su dove trovare la giovane scomparsa.

NOEMI DURINI SCOMPARSA, FIDANZATO INDAGATO PER OMICIDIO VOLONTARIO

Il fidanzato di Noemi, ascoltato in questi giorni, finora non ha mai parlato di sue responsabilità. Ha raccontato di aver lasciato la 16enne al campo sportivo di Specchia, poco lontano da casa, e di non sapere poi nulla. Una testimonianza che gli investigatori non considerano convincente. Più volte interrogato dopo la scomparsa, il ragazzo ha fornito dichiarazioni contraddittorie. L’iscrizione del 17enne è stata disposta dopo l’analisi delle dichiarazioni rese ai carabinieri e sulla base degli elementi finora raccolti dagli investigatori (coordinati dal pm del Tribunale per i minorenni Anna Carbonara). A quanto emerso, si è deciso di ipotizzare il reato più grave di omicidio volontario rispetto alla prima ipotesi (contro ignoti) di sequestro di persona, perché vi è la necessità investigativa di procedere ad accertamenti tecnici invasivi. Il padre del ragazzo, sul quale pure si erano concentrate le attenzioni, resta una persona informata sui fatti.

NOEMI DURINI SCOMPARSA, APPELLO DELLA FAMIGLIA

Intanto la famiglia di Noemi Durini continua a lanciare appelli per chiedere collaborazione alle indagini. I genitori oggi alle 12.30 parteciperanno alla riunione del Tavolo di coordinamento di ricerca delle persone scomparse, che si terrà in Prefettura a Lecce. Alle 13.30 saranno presenti alla conferenza stampa presieduta dal prefetto di Lecce, Claudio Palomba. Sia la madre di Noemi, Imma Rizzo, che la sorella 22enne Benedetta, ieri hanno ribadito di avere fiducia nel fatto che la ragazza possa essersi allontanata volontariamente e che possa tornare presto a casa.

NOEMI DURINI SCOMPARSA, RICERCHE CONTINUE

Stamattina sono riprese le ricerche effettuate dai vigili del fuoco e dai volontari della Protezione civile tra Specchia e Alessano. Ieri sono stati ispezionati diversi pozzi, nei quali i vigili del fuoco si sono calati fino a una profondità di 40 metri, senza trovare però elementi utile alle indagini.

(Foto dalla pagina Facebook di Noemi Durini)

 

Share this article