Barbuda è stata ridotta in macerie dall’uragano Irma | VIDEO

07/09/2017 di Redazione

Barbuda è stata ridotta in un cumulo di macerie dall’uragano Irma. Lo ha dichiarato il primo ministro Gaston Browne, che guida il piccolo stato caraibico formato da Antigua e Barbuda. Nell’isola caraibica, dove vivono poco più di millecinquecento persone, sono state danneggiate praticamnete tutte le case. Gaston Browne ha visitato Barbuda dopo il passaggio dell’uragano Irma, e ha rimarcato come la devastazione sia totale.

BARBUDA DISTRUTTA DALL’URAGANO IRMA

Un bambino è sicuramente stato ucciso dall’uragano, come confermato dal primo ministro, anche se è possibile che il bilancio delle vittime sia più grave. Il piccolo, di due soli anni, è deceduto mentre la sua famiglia stava cercando di fuggire dall’edificio dove risiedevano, che stava crollando a causa dell’uragano Irma. Altre due persone dovrebbero essere morte. Al momento l’isola è completamente sprovvista di servzi idrici così come telefonici. L’aeroporto  è stato distrutto, e di conseguenza nei prossimi giorni gli aiuti potranno arrivare solo via mare.

IL VIDEO DI BARBUDA DOPO IL PASSAGGIO DELL’URAGANO IRMA

A Cnn Gaston Browne ha rimarcato di non aver mai visto una simile devastazione. Charles Fernandez, il ministro degli Esteri di Antigua e Barbuda, ha dichiarato che l’uragano ha distrutto più del 90% degli edifici.

LEGGI ANCHE > BARBUDA, NESSUN SEGNALE DALL’ISOLA CARAIBICA A DIVERSE ORE DAL PASSAGGIO DELL’URAGANO IRMA

Diversi abitanti dell’isola caraibica hanno raccontato i momenti drammatici del passaggio dell’uragano. Una madre ha evidenziato come la sua famiglia di sette persone, compreso un bimbo di 2 mesi, si è rinchiusa nell’armadio più grande della loro casa quando è arrivato l’uragano, e hanno percepito la distruzione della casa così come il tetto spazzato via. Sulll’isola francese di Saint Martin i morti confermati dal prefetto locale sono almeno sei. Eric Maire ha rimarcato come il bilancio sia provvisorio, viste le difficoltà di comunicazione esistenti a Saint Martin e Saint-Barthélemy, le isole caraibiche al momento più colpite dall’uragano Irma insieme a Barbuda. Irma è l’uragano più forte che abbia colpito l’Oceano Atlantico, con la velocità del vento che ha superato i 200 chilometri orari per un periodo molto prolungato.

Share this article