Barbuda, nessun segnale dall’isola caraibica a diverse ore dal passaggio dell’uragano Irma

06/09/2017 di Redazione

L’uragano Irma si è abbattuto su Barbuda, l’isola caraibica che forma un’unica nazione con la maggiore Antigua. Erano le 2 di notte locali (8 ora italiana) quando raffiche di vento di quasi 300 chilometri orari e onde alte più di 12 metri hanno raggiunto le coste dell’isola paradisiaca. Da allora non arrivano più notizie da Barbuda. “Un silenzio fin troppo assordante”, come ha fatto notare qualcuno sui social network, che fa temere il peggio per i 1.600 abitanti dell’isola.

BARBUDA IN SILENZIO DA OLTRE 10 ORE

L’uragano Irma è il più potente che abbia mai attraversato l’oceano atlantico ed è stato classificato di categoria 5. A dare la notizia del suo arrivo a Barbuda è stato il Centro nazionale uragani degli Stati Uniti, sull’isola era l’1.47. È stato lo stesso centro a presagire un impatto “catastrofico” sull’isola. E purtroppo il totale e lungo black out in cui si è spenta Barbuda fa temere che Irma abbia completamente sommerso l’isola. Il primo ministro di Antigua e Barbuda, Baldwin Spencer non appena possibile andrà a effettuare un sopralluogo a bordo di un elicottero militare, per poter valutare dall’alto l’entità dei danni subiti dall’isola caraibica, che si estende per 45 chilometri quadrati.

URAGANO IRMA, L’ALLERTA NEI CARAIBI E IN FLORIDA

L’uragano Irma spaventa anche la Florida, dove la tempesta è attesa nel week end. Il governatore Rick Scott ha lanciato un appello e invitato la cittadinanza a rispettare gli ordini di evacuazione. I rinforzi stanno arrivando da tutti gli Stati Uniti, dato che Irma è un uragano peggiore del potente Andrew, che nel 1992 provocò negli USA 65 morti. L’uragano Irmaprima di Barbuda ha colpito le Antille francesi, dove i danni – annunciano da Parigi – sono “ingenti”. Ora la tempesta si sta dirigendo verso l’isola di Saint-Martin.

Foto copertina: ANSA

Share this article