Il neonazista che promette di cancellare i numeri arabi per fermare l’invasione

04/09/2017 di Andrea Mollica

Un neonazista del partito della NPD  è diventato una delle barzellette della campagna elettorale della Germania, entrata ufficialmente nel vivo da ormai una settimana. Domenica 24 settembre non si voterà solo per le elezioni federale tedesche, ovvero il rinnovo del Bundestag. A Völklingen, una città di 40 mila abitanti in Saarland, i cittadini eleggeranno anche il loro nuovo sindaco. Tra i candidati c’è anche un esponente della NPD, formazione più volte finita sotto processo per la sua ideologia neonazista, Otfried Best.

L’EPIC FAIL DEL NEONAZISTA CHE VUOLE CANCELLARE I NUMERI ARABI

Durante un dibattito pubblico con gli altri candidati Best ha fatto una delle più incredibili, e ridicole, promesse elettorali della storia recente, acquisendo fama nazionale. uwe Faust, un esponente di Die PARTEI, una formazione satirica che si candida alle elezioni per ironizzare sulla politica, si è infatti lamentato per la massiccia presenza di numeri arabi sulle case di Völklingen. Faust ha chiesto al candidato sindaco della NPD cosa intendesse fare contro questa scrisciante penetrazione straniera. La domanda ha scatenato le risate della sala, ma non è stata compresa come tale, ovvero una battuta per prendere in giro le posizioni razzista della NPD, da Otfried Best. Battendo ogni soglia del ridicolo, il candidato sindaco neonazista ha infatti promesso che si sarebbe impegnato per risolvere questo problema.

LEGGI ANCHE > ELEZIONI GERMANIA 2017, LA GUIDA ALLA SFIDA TRA ANGELA MERKEL E MARTIN SCHULZ

«Signor Faust, aspetti che io diventi sindaco. Le cose cambieranno, e ci saranno numeri normali». La risposta, il cui audio è stato catturato dalla radio pubblica tedesca, ha scatenato un’ilarità collettiva, non solo nella sala di Völklingen. I numeri arabi sono infatti i numeri che sono abitualmente utilizzati in Germania, così come nel resto d’Europa e nella maggior parte del mondo. Sono conosciuti come numeri arabi perché sono stati introdotti nella civiltà occidentale grazie ai matematici dei Paesi mediorientali, anche se sono stati concepiti in India. Fino al X secolo in Europa si utilizzavano i numeri romani, che però sono poi stati sostituiti con il sistema di numerazione arabo.

Foto profilo: Facebook

Share this article