Palermo, coda infinita al centro vaccinazioni Guadagna, i genitori minacciano i sanitari con un bastone

01/09/2017 di Redazione

Con l’inizio delle scuola alle porte, in tutta Italia è caos vaccini. Il decreto Lorenzin approvato a fine luglio impone l’obbligo vaccinale per i bambini che frequentano le classi italiane. Le Regioni si stanno organizzando come possono, ma non è semplice mettere tutti in regola. E a Palermo oggi la situazione è esplosa: code infinite al Centro vaccinazioni Guadagna, dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Poco prima delle 14, quando il servizio stava per chiudere, i genitori sono sbottati: qualcuno ha estratto un bastone di legno e lo ha scagliato contro i vetri delle finestre e la porta d’accesso dell’ambulatorio, dentro cui si erano rifugiati medici e infermieri.

LEGGI ANCHE > VACCINI, SONO SEICENTOMILA I BAMBINI INADEMPIENTI PER L’ACCESSO AD ASILO E SCUOLA

CENTRO VACCINAZIONI GUADAGNA, TENSIONE TRA I GENITORI IN CODA PRIMA DELL’INIZIO DELLE SCUOLE

Ci sono stati alcuni attimi di tensione – fa sapere l’Azienda sanitaria provinciale di Palermo – con i genitori che minacciavano i sanitari, pretendendo che somministrassero i vaccini ai loro figli oltre il loro orario di servizio. Il timore delle persone è che senza le vaccinazioni i propri figli non possano iniziare regolarmente l’anno scolastico. In realtà basterà provare di aver prenotato gli esami, per iscriversi a scuola. Medici e infermieri del centro vaccinazioni Guadagna di Palermo lo hanno spiegato agli utenti in coda. “È stato possibile ripristinare la calma – spiegano dall’Azienda sanitaria provinciale – solo dopo che è stato spiegato che è possibile effettuare l’iscrizione scolastica anche in presenza della prenotazione della vaccinazione. Prenotazione che gli operatori hanno effettuato inserendo in sovrannumero gli utenti”.

LEGGI ANCHE > VACCINI: IN LOMBARDIA I MEDICI NON VOGLIONO RILASCIARE GRATIS IL CERTIFICATO DI ESONERO

AZIENDA SANITARIA DI PALERMO: ABBIAMO GIÀ POTENZIATO LE STRUTTURE PER I VACCINI

Il Centro vaccinazioni Guadagna ha oggi effettuato 43 vaccinazioni, mentre sono 10.150 le vaccinazioni effettuate in questa settimana dai 61 centri dell’Asp di Palermo. La Direzione aziendale nel “condannare con fermezza qualsiasi forma di violenza o di intimidazione” ha espresso “massima solidarietà e supporto agli operatori del centro vaccinazioni Guadagna e a tutti gli infermieri e medici in questo momento impegnati con grande professionalità a soddisfare le richieste di un’utenza che in massa si sta riversando negli ambulatori. Abbiamo potenziato le strutture ed è stato già previsto un ulteriore incremento di personale, ma – conclude la Direzione aziendale – siamo pronti a denunciare alle autorità competenti tutte le forme di prevaricazione”.

Foto copertina: ANSA / CIRO FUSCO

Share this article