Rita Pavone e la bufala dei manteros sulle Ramblas

Rita Pavone incappa nella bufala dei “manteros” sulle Ramblas e twitta: “#BarcelonaAttack Visto una immagine stamane che alcuni hanno già provveduto a cancellare. Dov’erano giovedì 17 i ” manteros”?”. E ancora: “I “vuò cumprà “che riempiono i loro teli di merci sul suolo delle Ramblas ? Pare che proprio non ci fossero giovedì. Sciopero o sapevano?”

rita pavone manteros

LEGGI ANCHE > LA STORIA DI SAMUEL JACKSON E MAGIC JOHNSON SCAMBIATI PER PROFUGHI A FORTE DEI MARMI

Quella dei vu cumprà o meglio manteros che spariscono sulle Ramblas è una bufala in piena regola. Lo ha spiegato in queste ore Bufale.net. Parte tutto da una catena Whatsapp quando in realtà i manteros non stanno più nella parte colpita delle Ramblas da diverso tempo:

I Manteros, peraltro, non coincidono binariamente coi Vù Cumprà, ma sono l’equivalente dei nostri “venditori abusivi”: una congerie umana, senza una etnia particolare, che vendono beni spesso contraffatti, sovente i tipici “ninnoli e ciarpame” dei mercatini abusivi.
E al contrario di quanto insinuato dal meme, non occupano l’intera Rambla.
La pittoresca foto della Rambla piena deriva infatti dalle foto di una protesta di strada dell’anno scorso, quando i manteros si diedero appuntamento per protestare contro l’arresto di quattro di loro per contraffazione e lamentando come le condizioni degli ambulanti siano, a loro dire, pregne di discriminazione e maltrattamenti anche da parte degli stessi cittadini.
Nei commenti dell’articolo screenato dall’anonimo viralizzatore a mezzo WhatsApp compare infatti una nota in tal senso

“La zona alta de la rambla, con terrazas y quioscos, hace mucho tiempo que no tiene manteros. Se ponen en la segunda mitad de la rambla o mas abajo”

La parte alta della rambla, con terrazze e chioschi, non ospita più Manteros da molto tempo. Sono collocati nella seconda metà della rambla o più in fondo

Nonostante qualcuno racconti come questa sia una fake news Rita, a suo modo, insiste.

Se un quotidiano riporta una notizia smentendola, vuol dire che quella notizia è stata riportata su molti altri quotidiani. Is that clear?

Non l’ha presa benissimo

rita pavone manteros

Share this article