Attentati in Spagna, dopo Barcellona anche Cambrils: sette feriti, uccisi gli assalitori

Non si ferma l’ondata di paura in Spagna. Dopo il terribile attacco sulla Rambla a Barcellona, un nuovo gesto di matrice terroristica ha colpito il Paese, questa volta a Cambrils, località turistica nei pressi di Tarragona. Intorno all’una di notte, la polizia è riuscita a fermare la vettura lanciata verso il lungomare. Si trattava di una Audi A3, intercettata immediatamente dagli agenti prima che potesse entrare effettivamente in azione. L’operazione sarebbe stata collegata agli eventi verificatesi nel pomeriggio a Barcellona.

LEGGI ANCHE > Attentato a Barcellona: un van contro la folla sulla Rambla, almeno 13 morti. Isis rivendica attacco | LIVE

ATTENTATO CAMBRILS, IL BILANCIO

Il bilancio attuale è di sette feriti di cui uno in condizioni gravi. Secondo le prime ricostruzioni, sei sono civili mentre uno è un poliziotto. I cinque assalitori, che indossavano delle cinture esplosive (rivelatesi poi non in grado di funzionare), sono rimasti uccisi nello scontro a fuoco con le autorità. Le locali istituzioni hanno invitato i cittadini a non uscire di casa.

ATTENTATO CAMBRILS, LA DINAMICA

Una serie di video postati su Twitter, mostrano alcune persone terrorizzate all’interno dei locali della movida notturna della cittadina di Cambrils. In alcuni spezzoni si avvertono nitidamente anche gli spari che hanno permesso alle autorità locali di fermare gli attentatori prima che questi ultimi entrassero effettivamente in azione e rendessero ancora più grave il bilancio di questa giornata di terrore in Catalogna.

La polizia non ha dubbi nel mettere in collegamento l’azione di Cambrils con quella del pomeriggio a Barcellona, quando un furgone ha seminato il panico sulla Rambla, uccidendo 13 persone e ferendone almeno un centinaio. Le vittime e i feriti, secondo le prime indiscrezioni, sarebbero di 18 nazionalità diverse e, con ogni probabilità, nell’elenco figurerebbero anche cittadini italiani.

(FOTO da account Twitter Capital London News)

Share this article