Meteo: gli ultimi giorni di caldo estivo, nel weekend arriva Storm Line

16/08/2017 di Redazione

La quiete prima della tempesta: nei giorni dopo Ferragosto sole e temperature sopra la media stagionale in gran parte dell’Italia, ma dal week end arriva l’anticiclone Storm Line a segnare la fine del caldo estivo. Secondo gli esperti de IlMeteo.it nei prossimi 2-3 giorni – grazie all’alta pressione oceanica e ai contributi più caldi dal Nord Africa – il tempo sarà stabile e soleggiato pressoché ovunque con temperature di nuovo in sensibile aumento e sopra la norma, soprattutto su Toscana, Umbria, Lazio e sull’Emilia-Romagna. Regioni su cui potranno tornare a toccarsi valori massimi anche sui 37°. Da segnalare soltanto dei temporali sulle Alpi.

DAL WEEK END BASTA CALDO, ARRIVA STORM LINE

Il grande caldo finirà nel week end, con l’arrivo di Storm Line, come riporta l’AdnKronos:

Novità, invece, sono attese nel corso del weekend con l’arrivo di Storm Line. La nuova possibile crisi dell’anticiclone si presenta già nel corso di sabato su alcune regioni settentrionali: la linea temporalesca proveniente dal Nord Europa inizierà infatti a influenzare le regioni alpine, specie centro-orientali, poi via via verso il Nordest e anche verso le pianure centro-orientali del Nord, entro sabato sera, portando più nubi e locali rovesci o temporali e un calo termico.

A seguire scivolerà lungo l’Adriatico portando una domenica più perturbata dalle Marche/Abruzzo verso Molise, Puglia e anche sul Centro-Sud Appennino in genere. Prospettive di tempo localmente instabile nel fine settimana e con apprezzabile calo termico generale. Inoltre, c’è il rischio che l’azione fresca e instabile del weekend possa protrarsi per qualche giorno anche a seguire, soprattutto sulle aree centro-meridionali e più segnatamente al Sud.

Foto copertina: ANSA

Share this article
TAGS