Rete in fibra a Roma: presto il servizio per oltre un milione di utenti

08/08/2017 di Redazione

Roma travolta da un’innovazione nel campo della tecnologia. Questa è l’estrema sintesi dell’accordo industriale e strategico che permetterà l’arrivo della rete in fibra nelle case di oltre un milione di utenti della Capitale. Da Adnkronos arriva l’ufficialità della notizia che vede Open Fiber, la società partecipata da Enel e Cdp, e Acea, in qualità di fornitore di infrastruttura, stringersi la mano e firmare l’accordo.

FIBRA A ROMA: ARRIVA L’ACCORDO TRA OPEN FIBER E ACEA

Passo storico per Open Fiber e Acea, che hanno sottoscritto un patto che gioverà quasi un milione e trecentomila unità abitative nell’ottica dell’obiettivo di copertura pari all’80%. «Roma è un tassello fondamentale per la nostra strategia di sviluppo nelle aree a successo di mercato» ha spiegato ai microfoni di Adnkronos il numero uno di OF Tommaso Pompei. L’investimento dell’azienda si aggira intorno ai quattrocento milioni di euro e ne seguirà una ricaduta sull’occupazione superiore ai millecinquecento posti di lavoro.

FIBRA A ROMA: A BREVE INIZIERANNO I LAVORI PER LE INFRASTRUTTURE

Qualche anno di attesa e la rete in fibra sarà realtà per una grossa fetta degli abitanti di Roma. I tempi per la realizzazione degli impianti potrebbero sfiorare i cinque anni, ma non appena saranno coperti gli snodi più importanti, il servizio sarà disponibile al pubblico. «Ai clienti finali – spiega l’ad di Acea a Adnkronos – venderemo servizi che le nuove opportunità di mercato renderanno possibili». La società fornirà le infrastrutture quali i dati cartografici e il supporto necessario all’individuazione dei punti per la realizzazione della rete, contribuendo ove necessario alla realizzazione fisica dei collegamenti. «La nostra rete già in parte potrà utilizzare i cavi di Open Fiber – spiega l’ad – e nei prossimi anni abbiamo progetti che ci consentiranno di farlo, per fare di Roma una città sempre più all’avanguardia a livello tecnologico».

(foto di repertorio ANSA/ ANNAMARIA LOCONSOLE)

Share this article