Fedez e J-Ax si fanno gestire gli affari dai loro genitori

07/08/2017 di Redazione

Fedez e J-Ax fanno tutto in famiglia. Gli affari dei due cantanti, che vanno molto bene, sono infatti gestiti da madre del primo e padre del secondo dei due rapper. Come spiega un dettagliato articolo di Mario Gerevini sull’Economia del Corriere della Sera, Fedez e J-Ax hanno due società, Zedef e Willy L’Orbo, il nome del leggendario pirato di The Goonies, film di culto degli anni ottanta. Zedef è una società che ha come soci la madre di Federico Lucia, Anna Maria, il padre Franco Lucia, e il cantante, noto a tutti come Fedez.

LE SOCIETÀ DI FEDEZ E J-AX, ZEDEF E WILLY L’ORBO

Il 50% della società è della madre, che riceve un compenso di 130 mila euro per il suo lavoro da amministratrice unica, il 40% al padre e il 10% rimanente al figlio. Consessionaria esclusiva dei diritti di immagine di Fedez, la Zedef è passata da un fatturato di 1,1 milioni di euro nel 2014 a 3 milioni nel 2016. Con un ragguerdevole utile di 800 mila euro. Niente dividendi per i tre soci, che nello scorso giugno, rimarca Gerevini, hanno deciso di creare una nuova società, Zdf, che controllerà al 100% Zedef. Una scelta che permetterà ai soci, Fedez, mamma Anna Maria e padre Franco, di schermare le loro quote attraverso la fiduciaria Carini a cui sono state intestate. La società di J-Ax è invece amministrata da suo padre Roberto Aleotti, che lavorava come direttore di supermercati, che possiede l’80% di Willy L’Orbo. Il restante 20% è suddiviso dai suoi figli, J-Ax e suo fratello Luca Paolo, anch’egli rapper con il nome d’arte di Grido. Il fatturato non va bene come Zedef, ma nell’ultimo anno è cresciuto del 50% a un milione  e mezzo, con un utile del 50%.

FEDEZ E J-AX, I GUADAGNI GRAZIE A ROVAZZI

La collaborazione con Fedez, culminata nel disco Comunisti col Rolex e nel tour di grande successo nei palazzetti italiani in supporto a quest’album, anticipato dal singolo di grandissimo successo Vorrei ma non posto, ha fatto molto bene ai conti della società. Fabio Rovazzi ha invece fatto molto bene ai conti di Newtopia, la società posseduta 50 a 50 da Zedef e Willy L’Orbo, che ha concluso il 2016 con un fatturato da un milione di euro. Newtopia è una società di management degli artisti legati a Fedez e J-Ax. Fabio Rovazzi ha però creato una nuova società, Raw, che gestirà i suoi affari.

Foto copertina: ANSA/UFFICIO STAMPA GOIGEST

Share this article
TAGS