Ecco dov’è la Springfield dei Simpson

Uno dei più annosi misteri dell’intero show-business, o della storia dei fumetti se preferite, arriva ad una soluzione: dove è la Springfield dei Simpson? Dove si trova la città dei gialli? Il creatore del fumetto forse più popolare del mondo, Matt Groening in persona, in un’intervista allo Smithsonian Magazine svela l’arcano, con una risposta che, però, lascia la situazione invariata.

GUARDA LE FOTO DEI SIMPSON E DEL LORO PAPA’

RIVELAZIONI – Nell’intervista apprendiamo che la famiglia Simpson è in realtà la famiglia Groening: il padre di Matt si chiama Homer, la madre Margaret, ha due sorelle, Lisa e Maggie, e che voleva chiamare Bart col nome di Matt, poi ha cambiato idea e gli ha dato il nome di un vecchio personaggio di un suo fumetto, appunto Bart; essendo lui originario di Portland, nell’Oregon, e vedendo alla tv una serie ambientata in una Springfield, ha pensato che si trattasse proprio di Springfield nell’Oregon. E l’ha usata per i Simpson.

AMERICA – Non sapeva, allora, che Springfield è probabilmente uno dei nomi più comuni per le città in America ( ce ne sono quasi 40, coast to coast) ma questa caratteristica è presto diventata una virtù.

Non hai mai detto che Springfield era quella dell’Oregon prima d’ora, o no?
Non volevo rovinare tutto alle persone, sai? Quando la gente mi dice, è Springfield, Ohio, o Springfield, Massachusetts, o Springfield, da un’altra parte, dico sempre: “Sì, è così”.

Insomma, Springfield è una qualsiasi città dell’America, e i Simpson sono una qualsiasi famiglia americana. E la forza dei Simpson è sempre stata proprio questa.

LEGGI ANCHE: 

Share this article