Rai, la sfiducia a Campo Dall’Orto: no al suo piano news. Fico: «Il solo colpevole è Matteo Renzi»

22/05/2017 di Gianmichele Laino

Non passa il piano news voluto dal nuovo direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto. E la decisione del consiglio d’amministrazione del servizio pubblico apre uno scenario davvero incerto. Il programma prevedeva un riassetto dell’informazione, il varo di una nuova testata di informazione web (Rai24) con a capo Milena Gabanelli e alcuni elementi di novità dal punto di vista delle retribuzioni.

LEGGI ANCHE: «Quanto ci costa il Giro d’Italia? La Rai l’ha pagato il doppio»

I NUMERI DELLA SFIDUCIA CAMPO DALL’ORTO

Anche il presidente della Rai Monica Maggioni ha votato no, seguita a ruota da Franco Siddi, Rita Borioni, Giancarlo Mazzuca, Arturo Diaconale. A favore del piano, paradossalmente, il consigliere di nomina renziana Guelfo Guelfi, mentre il consigliere indicato dal Movimento 5 Stelle Carlo Freccero si è astenuto, così come Marco Fortis

È ormai crisi aperta a viale Mazzini. Campo Dall’Orto, negli ultimi mesi, è già stato sfiduciato tre volte dal consiglio di amministrazione, perdendo di fatto il suo controllo e il suo supporto. Anche se il direttore generale si guarda bene dal mollare la presa e appare invece convinto di andare avanti. C’era addirittura chi si aspettava una sorta di «piano di fine mandato», con una sorta di timeline che avrebbe portato Campo Dall’Orto a dimettersi subito dopo il G7 di Taormina.

Invece, il direttore generale ha voluto portare in cda il suo piano news, che è stato silurato su tutta la linea. A farne le spese anche la comunicazione via web – sulla quale c’era un accordo sostanzialmente unanime – e la sua futura guida, Milena Gabanelli, che ha lasciato Report al termine della scorsa stagione.

Immediate le reazioni politiche. Il primo a twittare è l’esponente del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli che ha interpretato la nuova sfiducia a Campo Dall’Orto come una svolta verso una Rai «più renziana».

Poco dopo, arriva anche il commento del presidente della Commissione di vigilanza Rai Roberto Fico, sulla stessa linea del suo collega pentastellato: «Qualsiasi cosa stia succedendo in questo momento in Rai ha un solo colpevole: Matteo Renzi e il Pd. Acquisiremo in commissione il piano news bocciato oggi dal cda».

Share this article