Attentato Stoccolma: camion piomba sulla folla. Almeno 4 morti, 12 feriti. Arrestato l’attentatore secondo le autorità svedesi | LIVE

07/04/2017 di Stefania Carboni

A Stoccolma un camion è piombato sulla folla uccidendo quattro persone e ferendone dodici.  Due persone sono state arrestate: una, di nazionalità uzbeka, sarebbe direttamente coinvolta nell’attentato. L’uomo alla guida del camion avrebbe indossato un passamontagna. Il camion, appartenente a una ditta di birre, sarebbe stato dirottato durante una consegna merci. Ha percorso le vie di Drottninggatan (sulla Queen Street) per poi entrare dentro un centro commerciale, prendendo fuoco. Non è ancora chiaro se la persona fermata abbia partecipato attivamente all’attacco o sia coinvolta nella cellula terroristica. guarda il video:

ore 9.30: Attentato Stoccolma, probabilmente arrestato l’attentatore. La polizia svedese ha detto che una delle due persone arrestate ieri è il probabile attentatore dell’attentato di Stoccolma. 

ore 07.25: Attentato Stoccolma, controlli ai confini rafforzati. La Svezia ha rafforzato i controlli ai propri confini come misura di sicurezza dopo l’attentato di Stoccolma. Una misura giustificata anche dalla caccia all’esecutore materiale dell’attentato. Il conducente del Tir potrebbe essere in fuga e tentare di uscire dal Paese.

  ore 07.10: Attentato Stoccolma, due arresti. La polizia svedese ha arrestato due persone sospettate di essere coinvolte nell’attacco che ha ucciso 4 persone. Uno di loro è l’uomo ripreso in un video filmato dalle telecamere collocate nel luogo vicino alla strage effettuata col Tir. Un altro invece, di nazionalità uzbeka, sarebbe coinvolto nella preparazione dell’attentato, ma non sarebbe il conducente del camion.  ore 17.36 – Attentato Stoccolma: killer in fuga Caccia all’uomo a Stoccolma: l’autista del camion sarebbe in fuga. A riportarlo Sky News citando proprie fonti della sicurezza. Secondo i media svedesi, il sospetto ricercato indossa una giacca verde e una felpa grigia ore 17.08 – Attentato Stoccolma: nessun arresto La polizia svedese ha dichiarato che nessuno è stato arrestato per l’attentato nel centro di Stoccolma. Lo riporta Sky news. Un’ora fa il premier svedese Stefan Lofven aveva, invece, parlato dell’arresto di una persona ore 16.48 – Attentato Stoccolma polizia ordina evacuazione della stazione centrale La polizia ha ordinato l’evacuazione della stazione centrale di Stoccolma. Lo riferisce l’agenzia svedese Tt News. «Esprimo la più ferma condanna e il cordoglio e la vicinanza dell’Italia allo Stato e al popolo svedese per il terribile attentato avvenuto poche ore fa a Stoccolma», ha dichiarato il ministro degli Esteri Angelino Alfano.

LEGGI ANCHE > Attentato Stoccolma, Donald Trump prevede cose: da fake news a inquietante presagio

ore 16.40 – Attentato Stoccolma camion ha ucciso almeno 3 persone. Otto feriti Almeno tre persone sono rimaste uccise dal camion che ha travolto la folla nel centro di Stoccolma. Lo riferisce la polizia svedese citata dal Guardian precisando che ci sono anche otto feriti. Ecco le immagini del fermo di un sospettato

ore 16.33 – Attentato Stoccolma, parla un testimone. “Un boato, ho pensato a una bomba” Leander Nordling, 66 anni, racocnta agli inviati di Aftonbladet, gli attimi dell’attentato. Era in piedi presso il reparto profumeria a Åhléns quando improvvisamente sentì un forte scoppio. «Sembrava che fosse esplosa una bomba. Poi è iniziato ad arrivare del fumo attraverso l’ingresso principale. Leander Nordling è stato costretto, insieme ad altri clienti e personale, a rifugiarsi in un deposito all’interno del negozio. Successivamente l’edificio è stato evacuato. Lo spazio era già circondato da guardie che invitavano i clienti ad abbandonare immediatamente l’area. ore 16.26 – Attentato Stoccolma: chiusa la metropolitana La metropolitana di Stoccolma è stata chiusa a seguito dell’episodio del camion piombato sulla folla lungo la via pedonale Drottninggatan, nel centro della città. Tutti il traffico dei treni è stato sospeso. Le autorità si muovono oramai nella modalità di un paese sotto attentato terroristico. ore 16.15 – Stoccolma fermato uomo ritenuto sospetto per attentato La polizia ha fermato un uomo ritenuto sospettato per l’attentato. Chi guidava il camion, secondo testimoni, al momento dell’impatto indossava un passamontagna.  Il camion risulterebbe rubato da una fabbrica di birre ore 16.06 – Stoccolma per il premier non c’è dubbio: è attentato Il premier svedese Stefan Lofven ha dichiarato che tutti gli elementi indicano che il camion che si è andato a schiantare contro un grande magazzino sia «un attacco terroristico».

LEGGI ANCHE > Attentato Stoccolma, nel 2010 ci fu un attacco terroristico nello stesso luogo

ore 15.58 – Stoccolma per i servizi segreti svedesi è attentato Per i servizi di sicurezza svedesi quello di Stoccolma, con almeno due morti, è un “attentato”. Secondo il quotidiano svedese Aftonbladet, il camion che ha travolto la folla nel centro di Stoccolma sembra sia stato dirottato o rubato. Intanto il governo svedese ha convocato una riunione di emergenza.


Il primo ministro Stefan Löfven terrà presto una conferenza stampa in occasione dell’attacco ore 15.52 – Stoccolma camion sulla folla: bilancio di due morti  Sono almeno due i morti a Stoccolma, dove un camion è piombato sulla folla in una strada commerciale del centro. Lo riferisce la polizia svedese, citata da Sky News. Le autorità hanno invitato gli abitanti a evitare di raggiungere il centro città. ore 15.42 – Stoccolma, due autobombe nello stesso punto nel 2010 La zona in cui il camion ha falciato la folla nel pieno centro di Stoccolma è la stessa che l’11 dicembre 2010 fu teatro di un duplice attentato con autobomba, in quello che all’epoca fu il primo attentato suicida nei paesi scandinavi. Quel giorno due veicoli esplosero, di cui il primo alle 16.48 all’incrocio tra Olof Palme Street e Drottninggatan, il secondo alle 17.00 all’incrocio tra la stessa Drottninggatan e Bryggargatan.

ore 15.38 – Stoccolma, il punto dell’impatto del camion   I fatti sarebbero avvenuti a Drottninggatan (sulla Queen Street). Dopo essere piombato in un centro commerciale il veicolo ha preso fuoco. ore 15.36 – Stoccolma, camion piomba sulla folla. Centro blindato Un giornalista svedese Ake Malm riferisce a Sky Tg24 parla di un centro blindato e di forze dell’ordine dotate di maschere a gas. Sembra che il camion abbia puntato a colpire più gente possibile entrando, dopo la folle corsa in strada, all’interno dei grandi magazzini. ore 15.30 – Stoccolma, camion piomba sulla folla. Media locali riportano vittime Ci sarebbero almeno tre morti a Stoccolma dopo che un camion ha investito la folla in una strada commerciale del centro. A riportarlo i media locali citati, tra gli altri, da Guardian e SkyNews. Non si hanno conferme ufficiali.

STOCCOLMA CAMION PIOMBA SULLA FOLLA IN CENTRO. CI SONO VITTIME

Panico in Svezia: a Stoccolma un camion è finito contro la folla in pieno centro. Ci sarebbero alcuni feriti. L’episodio è avvenuto in una delle principali strade commerciali della città, secondo quanto riferisce la polizia citata dai media locali. Qui il momento della fuga guarda il video:

Share this article