«Il Governo Gentiloni deve arrivare almeno fino ad aprile»

16/12/2016 di Redazione

Il Governo Gentiloni arriverà almeno fino ad aprile. Lo indica una richiesta fatta dal presidente del Consiglio ai suoi ministri: i componenti dell’esecutivo saranno chiamati a elaborare un’agenda dei progetti da sviluppare nei primi quattro mesi del 2017. Un orizzonte limitato, minimo, e che coincide per ora con la tempistica massimo voluta da Matteo Renzi, che spera di andare al voto anticipato a giugno 2017.

GOVERNO GENTILONI DURA FINO AD APRILE

La domanda ricorrente sulla durata del Governo Gentiloni è stata parzialmente risolta da un aneddoto raccontato dal cronista politico Fabio Martini su La Stampa. Secondo il quotidiano torinese infatti il presidente del Consiglio ha chiesto, prima di partire per il suo esordio al Consiglio europeo, a ogni ministro di elaborare un dossier delle cose da fare da qui fino ad aprile. Una richiesta rilevante, come sottolinea Fabio Martini, perché fissa la durata minima dell’esecutivo. Il Governo Gentiloni potrebbe anche andare oltre la data di inizio primavera, anche se il superamento di questa soglia dipende da diversi fattori, in primis da come andrà il congresso del PD.

PAOLO GENTILONI DIFENDE IL JOBS ACT

Dopo la sconfitta al referendum costituzionale Matteo Renzi ha fatto trapelare la ferma intenzione di ricandidarsi alla presidenza del Consiglio alle prossime elezioni, che auspica anticipate. Il congresso del PD potrebbe esser anticipato rispetto alla scadenza naturale, l’autunno 2017, anche se non è ancora chiaro che decisione prenderà l’assemblea nazionale di domenica. Uno dei motivi per cui una parte del PD spinge per le elezioni anticipate è evitare il possibile svolgimento del referendum sul Jobs Act: riforma simbolo del Governo Renzi, e difesa da Paolo Gentiloni. Il presidente del Consiglio ha definito il Jobs Act uno dei risultati importanti da difendere del precedente esecutivo.

Share this article