Virginia Raggi dichiara guerra alle slot machine

08/11/2016 di Redazione

Virginia Raggi dichiara guerra alle slot machine. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha anunciato la sua battaglia contro il gioco d’azzardo con un messaggio postato sul blog di Beppe Grillo. «Il centro storico sarà off limits alle slot machine», ha fatto sapere il primo cittadino. «Basta all’effetto Las Vegas. Abbiamo depositato la scorsa settimana – ha proseguito Raggi – una delibera di iniziativa consiliare sul regolamento delle sale slot a Roma. Un’importante iniziativa targata M5S con l’obiettivo di tutelare la salute dei nostri cittadini con conseguenti effetti sulla sicurezza della città, la viabilità, l’inquinamento acustico, il decoro urbano e la quiete pubblica».

LEGGI ANCHE > Sabina Guzzanti si trasforma in Virginia Raggi: e il TgPorco diventa cult -VIDEO

SLOT MACHINE ROMA, DISTANZA DI 500 METRI DA SCUOLE E BANCOMAT

La sindaca di Roma ha spiegato che il nuovo regolamento sulle slot machine vuole metter ordine introducendo limiti di distanza di 500 metri da luoghi «sensibili» come scuole, centri sportivi, chiese, caserme e sportelli bancomat. Le nuove misure, secondo Raggi e la sua giunta, «dovrebbero garantire migliori livelli di sicurezza per la tutela della salute e dell’ordine pubblico e a prevenire il rischio di utilizzo da parte di minorenni». Le slot machine, dunque, saranno vietate «nei perimetri del centro e nelle aree pedonali o comunque nelle zone interdette alla circolazione dei veicoli». Il regolamento riguarda anche gli orari di esercizio: sarà possibile utilizzare gli apparecchi automatici di intrattenimento con vincite in denaro, le cosiddette new slot e Videolottery, dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22. Mentre nei giorni festivi non sarà consentito.

SLOT MACHINE ROMA, SANZIONI PIÚ PESANTI

Altro aspetto importante del regolamento sono le sanzioni che si aggiungono a quelle già esistenti e prevedono «in caso di violazioni reiterate sospensioni o in casi gravi revoche dell’autorizzazione da parte dell’amministrazione comunale».

SLOT MACHINE ROMA, OGGI 294 SALE E 50MILA APPARECCHI

La sindaca ha precisato che a Roma sono presenti complessivamente 294 sale e più di 50mila slot machine, pari ad oltre il 12% di tutte quelle distribuite nell’intero Paese. Secondo Raggi «se si considera che i costi sociali e sanitari legati al gioco d’azzardo patologico pesano sulla collettività per una cifra compresa tra i 5,5 e i 6,6 miliardi di euro annui».

(Foto da archivio Ansa. Credit: Photo: Britta Pedersen / dpa)

Share this article