Terremoto, la bufala su WhatsApp: «Preparatevi, entro 24 ore scossa di grado 6.0»

28/10/2016 di Redazione

Nemmeno la tragedia del terremoto ferma gli stupidi impegnati a diffondere bufale in rete. L’ultimo esempio di idiozia è un messaggio vocale circolato via WhatsApp che annuncia nuove scosse sismiche entro le prossime 24 ore, di entità simili a quelle che tra mercoledì e giovedì hannoc ausato nuovi danni al Centro Italia. A segnalare il finto allarme è stata la Polizia Postale attraverso la pagina Facebook ‘Una vita da social’, invitando ovviamente gli utenti a non diffonderlo.

 

LEGGI ANCHE: Terremoto, il Centro Italia piange ancora | Foto | Gallery

 

TERREMOTO, MESSAGGIO VOCALE BUFALA VIA WHATSAPP

Nel misterioso messaggio vocale che ha fatto il giro di WhatsApp si sente parlare un uomo adulto con un accento probabilmente anconetano, che comunica:

«Allora ragazzi, sono previste varie scosse di entità più o meno (simili a) questa che c’è stata adesso – quindi di 6.0 – entro le ventiquattro ore, previste anche nelle Marche».

Nella previsione non viene citata alcuna fonte di riferimento, come l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia o la Protezione Civile. La voce consiglia di «preparare una borsetta» perché «non si sa mai», tant’è che egli stesso ha già preparato la sua e ha provveduto a spargere la voce. L’uomo dice ai suoi interlocutori di fare come meglio si crede, ma ribadisce il suo consiglio perché «sono già state previste altre scosse più o meno della stessa entità». Il messaggio via WhatsApp si conclude infine con:

«Preparatevi. Spero che vada tutto bene e spero che tutti quanti (stiate) bene, per ora».

 

 

(Foto: ANSA / CROCCHIONI)

Share this article
TAGS