Nujeen Mustafa, la migrante siriana che ha fatto 2 mila km su una sedia a rotelle

21/10/2016 di Redazione

.

Nujeen Mustafa è una delle centinaia di migliaia di rifugiati siriani arrivata in Germania durante la crisi dei migranti del 2015. La sua storia è diventata un simbolo per il coraggio mostrato da questa adolescente, che ha fatto 2 mila chilometri in carrozzina a causa della sua disabilità per fuggire dai bombardamenti su Aleppo.

IL CORAGGIO DI NUJEEN MUSTAFA

Nujeen Mustafa ha 17 anni, ed è una rifugiata siriana che vive in Germania da ormai un anno. La sua storia è diventata un libro presentato alla fiera di Francoforte. Intitolato semplicemente Nujeen, come il suo nome, il volume racconta la sua incredibile storia di speranze e sofferenze estreme come se fosse un’avventura. Nujeen Mustafa è infatti riuscita ad attraversare l’Europa nonostante la sua disabilità. La 17enne siriana è costretta a muoversi su una sedia a rotelle da una paralisi cerebrale infantile. Nell’estate del 2015 ha dovuto affrontare moltissime disagi in questa condizione, partendo da Aleppo fino all’arrivo in Germania, nei pressi di Colonia, dove vivono i suoi fratelli.

LEGGI ANCHE

I «30 euro al giorno» e tutte le altre bufale sui migranti

 

IL VIAGGIO DI NUJEEN MUSTAFA

Nel libro Nujeen Mustafa illustra il suo terribile viaggio. La giovane siriana ha lasciato Aleppo colpita dai bombardamenti di Assad insieme ai genitori, che però hanno preferito rimanere in Turchia affidando lei e la sorella agli zii. Nujeen Mustafa è arrivata in Europa su una barca con al timone lo zio, che aveva imparato a navigare su Youtube. La ragazza aveva avuto paura di esser buttata nel mare a causa della sua disabilità. Nujeen Mustafa ha poi dovuto attraversare numerosi confini bloccati, ed è riuscita a compiere questa impresa grazie a numerose persone che l’hanno aiutata.

NUJEEN MUSTAFA E ANGELA MERKEL

Il premio Nobel Malala Yousafzai ha elogiato il coraggio di Nujeen Mustafa. L’adolescente siriana racconta come nel suo primo anno in Germania la sua vita sia nettamente migliorata. Ora va a scuola, parla in inglese, lingua imparata grazie alle telenovele in TV, con i suoi nuovi amici, e ha iniziato a giocare a basket nella squadra dei disabili del suo istituto. L’obbiettivo della sua vita è dare ragione alla politica dell’accoglienza decisa da Angela Merkel durante la crisi dei migranti. Nujeen Mustafa si mostra consapevole del cambiamento di clima, e mostra comprensione verso le diffidente di tanti tedeschi.

Faremo il nostro meglio per provare che la Germania ha avuto ragione ad accoglierci…Posso capire che alcune persone siano impauriti da noi rifugiati anche se mi fa male…Noi rifugiati dobbiamo capirlo e rispettare la cultura e lo stile di vita tedesco. Siamo ospiti e dobbiamo dare una buona impressione.

Share this article