Ed Whitlock, l’85enne che batte il record mondiale di maratona

20/10/2016 di Redazione

Ed Whitlock ha consolidato la sua popolarità correndo la maratona in meno di 4 ore all’età di 85 anni. L’anziano runner canadese ha stabilito un altro primato, fissando il record mondiale sulla lunga distanza per gli over 85 a 3 ore, 56 minuti e 33 secondi.

ED WHITLOCK, RECORD SULLA MARATONA

L’85enne Ed Whitlock è diventata una piccola celebrità in Canada grazie ai suoi continui record. L’ingegnere in tarda età ha intensificato la sua passione per la corsa, e sta sbriciolando record su record nelle categorie over 80. Alla recente maratona di Toronto Ed Whitlock ha stabilito il nuovo primato mondiale sulla lunga distanza, correndo i 42 km e 195 metri in meno di 4 ore. Una prestazione che ha migliorato di oltre 30 minuti il precedente record per la coorte anagrafica di corridori tra gli 85 e gli 89 anni. Ed Whitlock si è dichiarato soddisfatto per il primato, anche perchè ai 25 chilometri pensava di andar male, a causa di condizioni atmosferiche non così favorevoli. Il record è stato celebrato da numerosi iscritti alla sua pagina Facebook.

LEGGI ANCHE

I record mondiali più pazzi di sempre

ED WHITLOCK IL CAMPIONE DELLA CORSA

Ed Whitlock avrebbe corso la maratona in circa 2 ore e 10 minuti se l’avesse effettuata in un corpo giovane. Questa è la stima diffusa dal sito canadese Running Magazine, in un articolo che ha celebrato l’anziano runner. L’adattamento dei tempi alle diverse età deve essere considerato con cautela, visto che si tratta di calcoli non scientifici. L’impresa rimane però davvero notevole, visto che svolgere una corsa di 4 ore a 85 anni è davvero uno sforzo al limite del concepibile per un esser umano. La maggior parte delle persone, di qualsiasi età, non è infatti in grado di correre una maratona senza un’adeguata, e assai lunga, preparazione fisica, e relativamente pochi ci riescono. Una circostanza che evidenza ulteriormente la forza di Ed Whitlock.

Share this article