Singularity: Davide Casaleggio e il video di Gianroberto dopo Gaia | VIDEO

04/10/2016 di Redazione

Davide Casaleggio fa gli auguri al Movimento 5 stelle, che oggi compie 7 anni, pubblicando un video del padre Casaleggio sulla “Singularity” ovvero quella fase della scienza in cui l’intelligenza superficiale supererà quella umana.

Arriveranno momenti in cui per alcuni ambiti dovremo riflettere sulla superiorità dell’intelligenza artificiale rispetto a quella umana. Un percorso iniziato quando il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov fu battuto per la prima volta da un computer, Big Blue, nel 1997.
Il percorso dell’intelligenza artificiale è tracciato. Sta a noi (forse) indirizzarne lo sviluppo in modo che sia positivo per tutta la collettività.
A mio padre piaceva riflettere sul futuro e il tema della Singularity lo aveva appassionato nell’ultimo periodo. Per questo aveva progettato un filmato su cosa avrebbe potuto significare questo momento per l’umanità. Non fece in tempo a pubblicarlo. Ho pensato che oggi, il giorno del suo Santo preferito nonché il compleanno del MoVimento 5 Stelle, sarebbe stato un bel giorno per renderlo pubblico e farlo conoscere a tutti.

LEGGI ANCHE: Roma, Muraro indagata con Panzironi (imputato in Mafia Capitale)

 

Sullo stile di quello che fu il discusso video “Gaia” ecco su cosa si interessava Gianroberto negli ultimi mesi della sua vita

Nel video si parla di un super esser che, tramite IA, sfuggirà alla comprensione umana. Tale periodo è definito singularity e potrebbe avvenire già «dagli anni ’40 di questo secolo».

Share this article