MOOC: 4 piattaforme in italiano per imparare un lavoro online

Imparare un lavoro online può essere un’esigenza o un hobby produttivo che può tornarci utile in futuro. Quanti di noi, infatti, non desiderano ampliare il proprio campo di conoscenze per crescere nel proprio settore e migliorare le proprie skills? Per questo esistono le piattaforme MOOC. Ecco cosa sono e quali sono le migliori disponibili in lingua italiana.

MOOC. Cosa sono

Si tratta di Massive Open Online Course, piattaforme dov’è possibile imparare online skill e argomenti di ogni tipo: marketing, design, informatica, big data e così via. Navigando online, è possibile trovarne molte in lingua straniera, mentre sono più rare quelle in italiano. Ne abbiamo raccolte 4 qui, eccole!

MOOC. Lacerba

Lacerba è una startup che offre uno spazio virtuale dove imparare a partire dall’esperienza di startupper e professionisti del settore, attraverso corsi online, interviste e approfondimenti. Potrete trovare corsi di programmazione, web design, business e marketing per startup e personal branding e con un abbonamento di soli 29 euro al mese avrete accesso a tutti i contenuti digitale in maniera illimitata.

MOOC. Life Learning

Life learning è la piattaforma che offre il più ampio catalogo in circolazione. Con più di 5.000 corsi online e 100.000 utenti attivi, troverete corsi di business, marketing, design ma anche lingue e lifestyle, che include corsi di cucina, moda e musica. Interessante, no? I prezzi dei corsi variano dai 9 euro ai 50, ma è possibile acquistare pacchetti per accedere a tutti i livelli e ottenere un apprendimento specializzato e completo.

MOOC. Oilproject

Oilproject è una vera e propria scuola online, dove studiare a qualsiasi ora, ovunque ci si trovi. Matematica, storia, letteratura, chimica e biologia, filosofia, fisica e scienze della Terra: questa piattaforma offre corsi gratuiti su tutte le principali materie di studio con testi, video lezioni e un’area esercizi dove mettere a frutto le nozioni apprese.

MOOC. Eduopen

Eduopen è un progetto sostenuto dal MIUR , Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e contiene i corsi di ben 14 università pubbliche italiane. Scienze umane e sociali, Matematica, Medicina, Design, Ingegneria e molto altro: i corsi sono aperti a tutti e sono gratuiti. Inoltre, alla fine di ogni corso, verrà rilasciato un attestato con l’attestazione delle competenze apprese.

Pronti a imparare una professione online? Quale piattaforma MOOC vi piace di più?

(Photocredit copertina: Oli Scarff/Getty Images)

Share this article