Vegani e vegetariani famosi

Vegani e vegetariani famosi

Essere vegano o vegetariano oggi è uno stile di vita molto diffuso e seguito dalle masse. Si tratta di una scelta di vita motivata da varie ragioni, tra cui la volontà di non aderire ai sistemi di produzione intensiva di carni, latticini e derivati, colpevoli di maltrattamenti violenti e di scarsa qualità dei prodotti.

Negli ultimi anni il fenomeno è al centro del dibattito pubblico al punto che i grandi marchi si sono adattati a creare linee appositamente vegetariane o vegan per la distribuzione e per il consumo diretto in attività ristorative. Questa tendenza attrae sempre più persone e al tempo stesso vede molti vip e personaggi dello star-business schierati contro il maltrattamento animale e le produzioni industriali di tipo intensivo. Chi sono questi volti famosi? Abbiamo provato a cercare i vegetariani e i vegani italiani ‘Vip’ e questo è quello che abbiamo trovato.

Vegani e vegetariani famosi. Fortunato Cerlino

Da boss temuto e rispettato della serie TV Gomorra a testimonial di uno stile di vita non-violento, in armonia con la natura e consapevole degli acquisti più virtuosi, Fortunato Cerlino ha di recente messo in mostra la indole green dopo il successo derivatogli dalla serie di Sollima. Molto virale lo spot che lo ritrae in un supermercato in cui spiega la reale origine dei sacchetti da spesa, business in cui la mafia guadagna cifre stellari proprio grazie alla inconsapevolezza del consumatore. Ci piace!

Vegani e vegetariani famosi. Gianni Morandi

L’idolo indiscusso dei social network che ha fatto parlare di sé proprio in questi giorni in merito alla polemica sull’andare a fare la spesa di domenica, segue uno stile di vita vegetariano. Lo si evince dai suoi momenti di vita quotidiana condivisi sulla sua pagina e dalle numerose iniziative locali che sostiene a contro il maltrattamento degli animali nelle produzioni industriali di tipo intensivo. Bravo Gianni!

Vegani e vegetariani famosi. Silvio Berlusconi

Non di recente, l’ex premier Silvio Berlusconi ha annunciato l’inizio di una nuova scelta di vita in favore degli animali e dell’amore incondizionato che dice di provare per loro. La notizia ha iniziato a circolare nei primi mesi di questo anno e, da allora, Berlusconi ha riordinato il suo stile di vita in favore delle ‘meravigliose creature’. Seppur personaggio contorto, odiato e discusso, il Cavaliere ce la sta mettendo tutta per trascorrere una serena vecchiaia in compagnia degli amici a quattro zampe e per il rispetto degli animali. Questione di karma? Ai posteri l’ardua sentenza.

Vegani e vegetariani famosi. Franco Battiato

In ‘Sacrofagia’, brano del 2005 tratto dall’album ‘Ferro Battuto’, il maestro Battiato canta così:

Come può la vista sopportare l’uccisione di esseri

che vengono sgozzati e fatti a pezzi

Non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue

le carni agli spiedi crude.

E c’era come un suono di vacche.

Non è mostruoso desiderare di cibarsi

di un essere che ancora emette suoni?

 Vegetariano convinto, artista eclettico e lingua tagliente. Battiato non tollera in alcun modo l’impiego di altri esseri viventi per l’alimentazione umana e non perde occasione di farlo notare, a modo suo. Ammette di non aver mai avuto simpatia per la carne, cosa che ricorda da quando era bambino. Una volta maturo, dunque, la scelta è stata semplice: basta carne nella sua alimentazione.

Vegani e vegetariani famosi. Jovanotti

Come dicono i giornali, Jovanotti è il vegetariano più discreto di tutti. Sulla sua presunta scelta di vita vegetariana, difatti, circolano solo rumors. Persone a lui vicine, collaboratori e amici stretti, invece, confermano questa voce. Certo, lo stile di vita vegetariano non è una spilla da mettere in bella mostra sul petto, per cui rispettiamo la scelta di riservatezza del simpatico cantautore. Molti suoi colleghi come Celentano e Red Ronnie, invece, hanno reso questa scelta pubblica per poter essere di esempio con i fan e trasmettere un messaggio positivo. Bravi!

Share this article