Come vincere a Risiko? Ecco tutti i trucchi

27/09/2016 di Redazione

Risiko è il celebre gioco di strategia da tavola e che potete trovare quasi in tutte le case al pari del Monopoli. Che siate utenti esperti o giocatori alle prime armi, abbiamo in serbo per voi una lista di strategie da adottare per diventare un vero conquistatore! Come vincere a Risiko? Seguite le nostre dritte.

Come vincere a Risiko. Per prima cosa, leggere le istruzioni

Risiko ci dà un manuale di gioco molto dettagliato trattandosi di un gioco con cui prendere dimestichezza non è facile. I consigli di gioco sono i seguenti:

-Conquistare continenti per ricevere rinforzi, il che significa che aumentando il numero di armate, aumenta anche la potenza di fuoco. Ecco perché i rinforzi sono vitali.

-Controllare i confini perché in caso di attacco, l’avversario accumulerà armate proprio in uno dei confini territoriali di tua proprietà.

-Difendi i confini potenziando e dislocando i rinforzi armati così da rendere difficile l’ingresso del nemico.

Come vincere a Risiko. Scelta dei continenti

La conquista è l’obiettivo ma ci vuole lungimiranza. Ogni continente in gioco possiede vantaggi e svantaggi, ecco perché è bene sceglierli con cura. I continenti isolati come L’Oceania sono sì facili da conquistare ma potrebbero diventare mira di attacchi ripetuti da avversari più forti perché limitano la potenza espansionistica. Meditate bene!

Come vincere a Risiko. Armate aggiuntive e continenti, occhio ai numeri

Le armate extra che si ottengono all’inizio di ogni turno variano di continente in continente. L’Europa garantisce 5 armate mentre l’Africa solo tre. Anche l’Asia ha il più alto numero di bonus. Non sottovalutatela.

Come vincere a Risiko. Quanto attaccare?

Il numero di armate deve essere adeguato se si vuole portare a casa la vittoria. Per la regola generale, il consiglio è quello di muoversi con il doppio di quelle del nemico da conquistare.

Come vincere a Risiko. Quanto difendere?

Ovviamente il maggior numero di armate di difesa deve stare sui confini per ridurre le possibilità di attacco. Ancora meglio però non lasciarne mai una sola nei territori interni. Bilanciatele e il rischio sarà minimo.

Come vincere a Risiko. Spionaggio

Per non insospettire l’avversario contate le armate a fine turno, senza farvi notare. Potrete determinare con discrezione chi è l’avversario da tenere sotto controllo e determinare anche il più debole. Attenti però a non farvi scoprire!

Come vincere a Risiko. Circonda l’avversario

Fatelo, senza sé e senza ma. Riuscirete a conquistare un territorio senza troppe perdite perché eviterete la rappresaglia e al tempo stesso disincentiverete altri avversari a puntare gli occhi sulla vostra conquista.

Come vincere a Risiko. Rallenta le espansioni dei nemici

Evitate le conquiste dei continenti tramite l’ostruzionismo. Bloccate l’avanzata e rallentate le espansioni dei nemici, altrimenti rischierete di diventare i più deboli.

Come vincere a Risiko. Alleanze alla pari e fiducia degli altri giocatori

Le alleanze possono essere salvifiche per unire le forze contro avversari più forti. Trattandosi di accordi temporanei, scegliete un alleato più debole di voi, perché vi ritroverete comunque uno contro l’altro. Non tradite la fiducia dei giocatori perché in questi casi hanno la memoria lunga e rischiate di diventare il bersaglio pubblico.

Come vincere a Risiko. Negoziare e trattare, ma non sempre

Rallenta lo scontro finale e tenta il negoziato con i tuoi vicini nella fase iniziale. Meglio che trovarsi in una battaglia tutti contro tutti all’inizio del gioco. Meglio è accordarsi con un altro giocatore presente nel tuo stesso continente. Con lentezza e sagacia, arriverete alla fine del gioco!

Share this article